BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Ricette e tradizioni

Piadina romagnola IGP
La PIADINA ROMAGNOLA IGP non ha bisogno di alcuna presentazione e dovunque si vada tutti ne conoscono il nome e l’infinita bontà.
Scopri di più
Tagliatelle
Un detto antico di queste zone recita: “Puoi essere bella/o quanto vuoi, ma se non sai fare la sfoglia non vai da nessuna parte“.
Scopri di più
Saraghina
La saraghina, pesce semplice e nutriente, è un perfetto simbolo della cultura gastronomica di Ravenna e della Romagna.
Scopri di più
Sangiovese DOC
Prodotto nelle tipologie novello, superiore e riserva, riflette appieno nella sua forma la forza e il calore dei romagnoli ma anche la tenerezza dei loro sentimenti.
Scopri di più
Precedente
Successivo

Antipasti

La cucina di Ravenna propone una ricchissima varietà di piatti per accompagnare aperitivi ma anche precedere i classici primi e secondi della tradizione.
La regina della tavola è ovviamente la piadina romagnola. Con lei gustare sfiziosi formaggi e salumi, rigorosamente di produzione locale, è un piacere a dir poco unico. 

Precedente
Successivo

Primi piatti

La cucina locale ha solide radici che affondano nel sapere contadino tipico della Romagna e trova la sua massima espressione proprio nei primi piatti.

Rigorosamente realizzati con pasta all’uovo “stesa a mano”, tutti i primi si accompagnano, secondo ricetta, con ricchi ragù di carne, brodi squisiti, ripieni di formaggio e distese di parmigiano e noce moscata.

Precedente
Successivo

Secondi Piatti

L’origine contadina della tradizione culinaria ravennate emerge ancora di più nei secondi piatti.

Castrato ai ferri, salsiccia e tutte le carni della gastronomia locale sono sempre accompagnate da un cestino di piadina o un pot-pourri di verdure crude.

Tanti anche i prodotti e piatti della tradizione di mare come pesce azzurro, brodetti ma anche cozze, in particolare quelle di Marina di Ravenna, vera eccellenza dell’Adriatico.

Precedente
Successivo

Frutta e prodotti del territorio

Con le sue pinete, le vaste pianure e le zone vallive legate al corso dei fiumi, il territorio di Ravenna offre prodotti di alta qualità, figli di un ecosistema naturale, con cui l’uomo convive in dialettica armonia da millenni.

Precedente
Successivo

Dolci

Da sempre feste e rituali scandiscono il trascorrere del tempo nelle famiglie di Ravenna. Ogni occasione conserva un dolce tradizionale che spesso si ritrova sugli scaffali dei forni e nei menù dei ristoranti.

Precedente
Successivo

Vini

Come ricordano i tanti proverbi e le tradizioni romagnole che richiamano l’uso e il consumo del celebre nettare degli Dei, il vino a Ravenna è strettamente legato alla cultura e alle origini contadine di queste zone.

Precedente
Successivo

#myravenna BLOG

#myRavenna è il blog ufficiale del turismo a Ravenna. Fatti ispirare e scopri – attraverso i racconti, le storie, le esperienze di viaggio – ciò che la città e il suo territorio possono offrirti.

Ricostruzione dell'Antico Porto di Classe

Antico Porto di Classe – Parco Archeologico di Classe

Tracciato in mappa dei moli foranei di Classe (Ravenna)

Moli foranei di Classe

ricostruzione delle mura di Classe

Mura di Classe

Ricostruzione di una vista aerea della chiesa di Santa Maria in Porto Fuori (Ravenna)

Chiesa di Santa Maria in Porto Fuori

La Torraccia (Lido di Dante)

La “Torraccia”

Parco Marittimo di Ravenna

Parco Marittimo di Ravenna

faro di marina di ravenna

Faro di Marina di Ravenna

Pialassa della Baiona (Porto Corsini, Ravenna)

Pialassa della Baiona

Precedente
Successivo
[uwp_login]