Turismo scolastico

Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, Ravenna è una meta consigliata per viaggi di studio e gite scolastiche. Diversi sono gli itinerari formativi ed educativi adatti agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado.

Se sei un insegnante e stai pensando di portare la tua scolaresca a Ravenna, di seguito puoi trovare proposte e informazioni utili per organizzare al meglio il tuo viaggio d’istruzione.

Viaggiare con la scuola a Ravenna
è un’avventura che fa crescere!

Le possibilità che ti offre Ravenna sono tante. Puoi visitare i monumenti Unesco, fare tappa tra i siti e i musei archeologici, ripercorrere i luoghi legati al soggiorno di Dante in città oppure inoltrarti nella natura del Parco del Delta del Po per scoprirne la flora, la fauna e i suoi paesaggi.

Scopri le esperienze e consulta gli itinerari da fare, Ravenna è una città ideale per questo tipo di attività!

Contatta i nostri uffici turistici. Saremo lieti di fornirti:

  • informazioni sui possibili itinerari, per programmare al meglio il  tuo viaggio d’istruzione;
  • un costante aggiornamento sulle offerte didattiche locali;
  • un elenco degli operatori turistici in grado di garantirti un servizio di qualità a un prezzo vantaggioso.

Hai bisogno di una guida turistica?

Per scoprire i segreti di una città bisogna affidarsi a chi la conosce veramente. Trova la guida o l’accompagnatore turistico che possono fare al caso tuo.

Se hai dubbi o perplessità, non esitare a contattare i nostri Uffici d’Informazione Turistica. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Laboratori didattici per le scuole

Diversi musei e istituzioni organizzano laboratori didattici rivolti alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado.

Le attività proposte (visite animate, laboratori e progetti speciali)  si svolgono presso i centri didattici e siti di interesse artistico-archeologico della città, come il Museo Nazionale, il Mar – Museo d’arte della città di Ravenna, il circuito Parco Archeologico di Classe a cui si aggiungono gli altri siti gestisti dalla Fondazione RavennAntica.

Se sei interessato a far provare alla tua scolaresca un’esperienza formativa, contatta i nostri Uffici d’Informazione Turistica o direttamente le istituzioni museali della città.

Laboratori Didattici

Laboratori di mosaico 

Nei laboratori del Museo Classis e del Museo TAMO vengono organizzati abitualmente laboratori didattici alla scoperta dell’arte del mosaico. Accompagnati da educatori museali specializzati potrete così usare i materiali e gli strumenti dei maestri mosaicisti e realizzare il vostro personale mosaico.

Se, invece, volete visitare uno dei tanti laboratori artigianali ancora attivi in città, consultate il nostro elenco. In molti di questi atelier è possibile mettersi alla prova con sé stessi e seguire anche un corso di avvicinamento al mosaico.

Mosaico