BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

FAQ


Mostra filtri 

camper

Hotel / Ristoranti

Nella sezione Dove Dormire sono elencate le strutture ricettive presenti nel territorio e i relativi contatti. Utilizzando i filtri di ricerca è possibile selezionare i servizi, la zona in cui si desidera soggiornare e la categoria della struttura.
Per informazioni o per prenotazioni potete contattare le singole strutture, oppure rivolgervi al Consorzio Ravenna Incoming.

Nella sezione Accomodation sono elencate le strutture ricettive del territorio e i relativi contatti. Utilizzando i filtri di ricerca è possibile selezionare i servizi, la zona in cui si desidera soggiornare e la categoria della struttura.
Per informazioni o per prenotazioni potete contattare le singole strutture, oppure rivolgervi al Consorzio Ravenna Incoming.

I prodotti gastronomici tipi sono: piadina, cappelletti, passatelli, maltagliati, spoja lorda, squacquerone e fichi caramellati, cozze, vongole e pesce azzurro dell’Adriatico, castrato, carne di mora romagnola, asparagi, pesche, torta Teodora, la Caterina e i vini sangiovese, trebbiano, albana, pagadebit.
Scopri di più

SPIAGGE

I 35 Km di costa di Ravenna accolgono ben nove località balneari, ognuna con le proprie peculiarità e adatta a ogni tipologia di soggiorno.

Le spiagge, tutte sabbiose, si equivalgono per limpidezza dell’acqua e caratteristiche dell’arenile (il mare di Ravenna è Bandiera Blu), ma ognuna presenta caratteristiche differenti per servizi e strutture ricettive e balneari.

Se si ama un contatto diretto con la natura sicuramente i lidi Nord di Ravenna (Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) sono l’ideale. Si caratterizzano per lunghe distese di spiagge libere delimitate da dolci dune, una rigogliosa pineta alle spalle, serviti da ottimi campeggi.

Tutti gli altri lidi (ad eccezione di Lido di Dante), invece, pur mantenendo quel carattere di innata libertà, sono maggiormente infrastrutturati con stabilimenti balneari.

Da Casalborsetti a Lido di Savio, tutta la costa offre una vasta serie di servizi e spazi rigorosamente pet-friendly.

Ben 6 sono le aree del litorale a spiaggia libera dove è consentito, dall’alba al tramonto, l’accesso con i propri amici a 4 zampe. Molti di più, invece, gli stabilimenti balneari attrezzati che consentono l’accesso alle spiagge di loro pertinenza accompagnati da animali domestici.

Per maggiori informazioni vedi QUI

Trasporti

Se si è sprovvisti di mezzo proprio, è possibile raggiungere la Basilica di Sant’Apollinare in Classe utilizzando il servizio di bus n. 4, di passaggio dalla Stazione FS o dal centro storico (Piazza Caduti per la Libertà). Consulta gli orari e le tariffe nel sito di Start Romagna.

Gli aeroporti più vicini a Ravenna sono il “Guglielmo Marconi” di Bologna, il “Luigi Ridolfi” di Forlì e il “Federico Fellini” di Rimini.
Le città di Bologna, Forlì e Rimini sono collegate a Ravenna tramite treni di linea. Consulta gli orari su Trenitalia.

E’ consentito l’accesso nella Zona a Traffico Limitato unicamente se si è in possesso di prenotazione presso una struttura ricettiva che si trova in ZTL o se si intende accedere ad un parcheggio privato all’interno della zona stessa.
In entrambi i casi i titolari degli esercizi commerciali comunicheranno la targa del mezzo alla Polizia Locale per regolarizzarne la posizione.

Inoltre è possibile acquistare un permesso giornaliero di transito in ZTL in uno dei parcometri abilitati.

 

Il centro storico di Ravenna è in gran parte chiuso al traffico – ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL). Non puoi entrare al suo interno a bordo di un’automobile, se non sei in possesso di un’opportuna autorizzazione.

Per evitare la multa:

  • Puoi lasciare la macchina in un parcheggio fuori dalla Zona a Traffico Limitato;
  • Puoi chiedere informazioni al tuo albergatore, se la tua struttura ricettiva in cui soggiorni si trova all’interno del centro storico. Lui può godere di un’autorizzazione speciale che può convidere con te e tutti i suoi clienti;
  • Puoi acquistare un contrassegno giornaliero per la circolazione e sosta all’interno della Zona a Traffico Limitato. Il permesso è rilasciato solo per veicoli di peso pari o inferiore a 5 tonnellate.
    I parcometri abilitati a tale funzione (24h) sono in: 1. Piazzale Torre Umbriatica (codice 8); 2. Via Augusta, 2 (codice 65); 3. Piazza Mameli (codice 4); 4. Piazza della Resistenza (codice 130); 5. Via Maggiore, 50 (codice 28); 6. Via R. Ricci angolo Via Castel S. Pietro (codice 30); 7. Viale Santi Baldini fronte Via Gradisca (codice 120).
  • Se sei titolare di un contrassegno per invalidi (oppure stai accompagnando una persona titolare di un contrassegno invalidi), puoi accedere liberamente all’interno della ZTL.
    Prima però ricorda di inviare una comunicazione a sirio@comune.ra.it specificando: la targa del veicolo, gli estremi del contrassegno (numero, data rilascio e scadenza, comune di rilascio) e giorno in cui entrerai nella ZTL, insieme a una copia del documento d’identità.

Sono presenti in città diverse aree di sosta breve o prolungata per gli autobus turistici, segnalate in questa pagina.

Non è previsto un check point di accesso alla città per gli autobus turistici. Si consiglia di consultare l’elenco dei parcheggi per i bus turistici sul sito per i dettagli sulle tipologie di sosta previste.

Tutta l’area del storico di Ravenna è servito da parcheggi liberi e a pagamento. Ma attenzione! Diverse zone del centro storico sono chiuse al traffico e dotate di telecamere di controllo a ogni varco d’accesso.

Tra i parcheggi più vicini al centro storico si segnala:

  • GIUSTINIANO (Largo Giustiniano; posti 318)
  • TORRE UMBRATICA (Piazzale Torre Umbratica)
  • DELLA RESISTENZA (Piazza della Resistenza; posti 145)
  • BARACCA (Piazza Baracca; posti 80)
  •  LARGO FIRENZE (Largo Firenze; posti 111)
  • PORT’AUREA (Via Port’Aurea; posti 130)

Per consultare l’elenco di tutte le Aree a parcheggio della città vedi QUI

 

No, a Ravenna non vi sono bus turistici che effettuano il giro della città.
Il centro storico è tuttavia molto contenuto e quasi tutti i monumenti sono raggiungibili a piedi.
Il Mausoleo di Teodorico e i monumenti situati a Classe sono collegati con il servizio di trasporto pubblico locale.

L’aeroporto “G. Marconi” di Bologna è collegato alla Stazione Centrale dei treni di Bologna grazie al treno rapido su monorotaia Marconi Express.
Dalla stazione di Bologna è possibile raggiungere Ravenna via treno, con partenze ogni ora. Consulta gli orari su Trenitalia.

Per informazioni riguardanti il servizio pubblico di trasporti si invita a consultare il sito di Start Romagna, inviare un messaggio WhatsApp al numero 331.6566555 oppure telefonare a INFOSTART al numero 199.11.55.77

È vietato il trasporto di qualsiasi animale a bordo dei mezzi di trasporto pubblici, ad eccezione dei seguenti casi:

  1. cani accompagnatori di non vedenti, per i quali è consentito il trasporto gratuito e l’accesso in vettura senza museruola, purché tenuti al guinzaglio;
  2. altri cani, purché non di grossa taglia, muniti di museruola a maglie fitte e tenuti al guinzaglio, previo pagamento di biglietto valido per il percorso anche per l’animale;
  3. altri animali di piccola taglia, come gatti, criceti o uccelli purché collocati in appositi contenitori per il trasporto previo pagamento di biglietto valido per il percorso. Anche per questi animali è necessario acquistare il titolo di viaggio.

Maggior informazioni su: www.startromagna.it

Durante l’estate è attivo un servizio bus transfer che collega Ravenna al Terminal Crociere di Porto Corsini.

Il servizio navetta è attivo ogni domenica dalle ore 7.30 alle ore 13.30.

All’interno di questa fascia oraria, i trasferimenti avvengono da:
> Terminal Crociere Porto Corsini direzione Ravenna: circa alla mezza di ogni ora
> Da Ravenna verso Terminal Crociere Porto Corsini: all’ora.

Per aver maggiori informazioni e per prenotare il servizio: www.ravennaexperince.com

Visitare la città

Il calendario delle iniziative presenti sul territorio è disponibile nella pagina Eventi del sito, con possibilità di ricerca per località, tipologia di evento e data di svolgimento.

L’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica situato in Piazza San Francesco 7 è punto di partenza di numerose visite guidate.
Le proposte sono prenotabili su Ravenna Experience.
Guide turistiche professioniste sono disponibili per tour personalizzati, concordando itinerari e costi in base alle proprie esigenze.
Consulta l’elenco delle guide e dei consorzi turistici sul nostro sito.

L’ufficio Informazione e Accoglienza Turistica situato in Piazza San Francesco 7 è punto di partenza di numerose visite guidate.
Le proposte sono prenotabili su Ravenna Experience.
Nella sezione dedicata alle visite guidate sono presenti varie proposte di tour in città ed escursioni naturalistiche.
Consulta l’elenco delle guide e dei consorzi turistici sul nostro sito per tour personalizzati in base alle proprie esigenze.

Le informazioni relative al biglietto cumulativo dei monumenti di proprietà della Diocesi di Ravenna (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Cappella Arcivescovile e Basilica di Sant’Apollinare Nuovo) sono disponibili sulla pagina di dettaglio del sito dell’Opera di Religione.

A Ravenna è presente un’ampia rete di uffici a servizio del turista: consulta l’elenco per trovare l’ufficio più vicino.
Oltre ad assistere il turista per qualsiasi domanda riguardante turismo, cultura e accoglienza, gli uffici informazione distribuiscono gratuitamente una vasta gamma di materiale informativo.
Per ricevere informazioni ed aggiornamenti su eventi ed iniziative si consiglia di scrivere a iatravenna@comune.ra.it

Ravenna è città Unesco. Il suo centro storico custodisce ben otto monumenti Patrimonio dell’Umanità databili tra il V e il VI secolo d.C.

La basilica di San Vitale, basilica di Sant’Apollinare Nuovo, cappella Arcivescovile, battistero Neoniano e mausoleo di Galla Placidia sono visitabili esclusivamente dietro acquisto di un biglietto cumulativo. Info e prenotazioni obbligatorie sul sito: www.ravennamosaici.it

Il battistero degli Ariani, la basilica di Sant’Apollinare in Classe e il mausoleo di Teodorico, invece, sono acquistabili sia singolarmente sia attraverso biglietti cumulativi: info.ravennantica.it

Oltre ai monumenti Unesco, Ravenna custodisce numerosi musei e attrazioni culturali che puoi trovare nella sezione Esplora/Cultura e Storia del nostro portale.

Per conoscere lo stato delle aperture dei monumenti e delle attrazioni culturali e turistiche della città si invita a:

  • contattare i nostri uffici;
  • visitare le pagine di dettaglio delle singole attrazioni.

È vietato l’ingresso di animali di qualsiasi taglia nei musei, nei monumenti e nelle aree archeologiche comunali e nazionali. Fanno eccezione i cani guida per non vedenti.

Altro

No, al momento non sono presenti. Ad eccezione delle banche cittadine, un altro luogo in cui è possibile cambiare i propri soldi è la Posta Centrale (Piazza Giuseppe Garibaldi, 1). Informazioni e orari su: www.poste.it

Per informazioni circa riprese fotografiche o video nel territorio comunale, per uso non personale, è necessario contattare la redazione turistica del Servizio Turismo del Comune di Ravenna scrivendo a: nmamish@comune.ra.it.
Si specifica che nel caso di riprese professionali di monumenti o attrazioni turistiche è necessario rivolgersi alle singole proprietà per le opportune autorizzazioni.

Presso la Biblioteca Classense in Via Baccarini n. 3 e alla Tabaccheria n. 1 in Via Gordini n. 6 (tel. +39 0544 35444 orari: lunedì-sabato 7.30-13 15-19) è possibile disporre di collegamento internet e stampante. Servizio a pagamento.

In tutto il centro storico di Ravenna è presente un servizio wi-fi gratuito denominato “Ravenna WiFi”

 

No, non esistono collegamenti via mare per raggiungere Venezia. È tuttavia possibile tramite servizio treno passando da Ferrara o Bologna.
Consulta gli orari sul sito di Trenitalia.

Se si dispone di mezzi propri si consiglia di visitare Faenza, Brisighella, Comacchio con la vicina Abbazia di Pomposa e il Parco del Delta del Po.
In treno sono facilmente raggiungibili le città di Faenza, Imola, Ferrara, Bologna, Cervia, Cesena, Cesenatico, Rimini.

Certamente! A circa 8 km dal centro storico di Ravenna, costruita a ridosso della spiaggia, sorgono le Terme di Punta Marina Terme.

Informazioni e prenotazioni sui servizi disponili sono possibili tramite tramite il sito web della struttura: www.termepuntamarina.it

Per informazioni riguardanti l’accessibilità turistica della città di Ravenna e i servizi collegati si consiglia di visitare la pagina Ravenna Accessibile oppure contattare direttamente l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Ravenna ai numeri: +39 0544 35404 / +39 0544 35755 / +39 0544 482838.

[uwp_login]