Muoversi a ravenna

A piedi

Muoversi a piedi è forse il modo migliore di visitare Ravenna. Il centro storico ha un’ampia zona pedonale chiusa al traffico, in cui è facile perdersi passeggiando sulle strade che un tempo erano antiche vie d’acqua e che oggi sono spazi urbani eleganti e accoglienti.

A piedi e con lentezza si può scoprire una dimensione di calma e tranquillità. Fai però “attenzione” ai ciclisti che sfrecciano oppure – perchè no – prova a visitare la città come un vero locale: in sella a una bicicletta.

In bicicletta

Percorrere Ravenna in bicicletta significa andare alla scoperta della città e i suoi dintorni in modo divertente e sostenibile. Grazie alla  rete di piste ciclabili puoi partire dal centro storico e raggiungere con facilità le nove località balneari che compongono il litorale ravennate.

Lungo il percorso incontrerai località suggestive, panorami mozzafiato, scenari di natura incontaminata e testimonianze storiche.

Precedente
Successivo

In Cammino

Percorrere lunghe distanze a piedi, come si faceva un tempo. Riscoprire il piacere del camminare, il sapore della lentezza e la bellezza degli ambienti naturali che si attraversano.

Ravenna è meta e tappa di alcuni cammini e vie di pellegrinaggio che attraversano il territorio dell’Emilia-Romagna, primo fra tutti quello dedicato a Dante Alighieri.

Trasporto pubblico locale

Il centro storico di Ravenna e tutte le località limitrofe, in special modo quelle balneari, sono servite da una fitte rete di autobus gestita da START ROMAGNA.

Servizio WhatsApp

Per informazioni puoi fare riferimento al sito (www.startromagna.it), oppure utilizzare il servizio WhatsApp (+39 331 6566555), attivo dal lunedì al sabato. Potrai avere in tempo reale informazioni su linee, orari e percorsi.

Biglietti online

RogerMuverDropTicket® e myCicero® sono le App utilizzabili per l’acquisto di titoli di viaggio, pagando a scelta con il credito telefonico o la carta di credito.

In macchina

Ravenna è servita da una ricca rete di parcheggi, gratuiti o a pagamento.

Gran parte del suo centro storico è Zona a Traffico Limitato (ZTL). La circolazione dei veicoli a motore pertanto è soggetta a limitazioni secondo orari precisi e un sistema elettronico di controllo degli accessi.

Se arrivi in macchina a Ravenna, chiedi informazioni al tuo albergatore e consulta la nostra pagina dedicata alle Zone a Traffico Limitato della città.

Precedente
Successivo