BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Ravenna Accessibile

Dalla città d’arte al mare Ravenna è in grado di accogliere le persone non autosufficienti fornendo loro tutti i mezzi necessari per trascorrere al meglio un soggiorno in città.

In città i monumenti e i trasporti pubblici sono opportunamente equipaggiati e dotati di spazi accessibili a qualsiasi persona, indipendentemente dalla presenza di disabilità.

Al mare, invece, soluzioni e progetti innovativi permettono a persone con gravi disabilità di poter trascorrere in sicurezza e in un ambiente attrezzato una piacevole giornata in spiaggia (vedi Spiagge Accessibili).

Carta Ospitalità

La CARTA OSPITALITÁ è rivolta a tutte le persone non autosufficienti, presenti in città per periodi temporanei, a scopo turistico, di studio o lavoro.

Cosa offre la Carta Ospitalità?

I possessori della Carta hanno diritto, per sé e la loro eventuale accompagnatrice/accompagnatore, a diverse agevolazioni quali: sconti, diritto di precedenza, ingressi gratuiti e/o agevolati a monumenti e musei della città.

La Carta ha validità di 1 anno.

Dove richiedere la Carta Ospitalità?

Ufficio Informazione e Accoglienza turistica
Piazza San Francesco, 7 – Ravenna
Tel +39 0544 35755 – 35404

Le persone che intendono richiedere tale documento devono esibire:

  1. Documento d’identità in corso di validità;
  2. Certificato e/o documento equipollente del Paese di provenienza che attesti l’invalidità o la disabilità;
  3. Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto. Quest’ultimo può essere scaricato dal seguente LINK oppure può essere ritirato presso presso l’Ufficio Informazione e Accoglienza turistica di Ravenna.

In caso di GRUPPI è richiesta la prenotazione della tessera con anticipo (almeno una settimana prima dell’arrivo in città) scrivendo a: iatravenna@comune.ra.it

Best – Il mare a portata di tutti

Spiagge accessibili (Ravenna) - Progetto "Tutti al mare, Nessuno Escluso"
Spiagge accessibili (Ravenna)

Spiagge più accessibili a tutti grazie all’installazione di appositi cartelli per parcheggi riservati, passerelle in legno con percorsi dedicati e poltrone speciali (poltrone job) in modo da consentire a tutti di muoversi liberamente ed effettuare il bagno in mare.

Per maggiori info vedi QUI

Tutti al mare, Nessuno escluso

Dal 2018 a Punta Marina Terme, in posizione centrale e con ampia disponibilità di parcheggi, trova spazio una realtà pressoché unica in Italia e in Europa.
Tutti al mare, Nessuno Escluso è una struttura balneare attrezzata e assistita, per accogliere persone con malattie invalidanti, i loro familiari e amici ed eventuali animali di affezione.

Il progetto, nato grazie all’Associazione Insieme a te e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Ravenna e Faenza, permette a persone con gravi disabilità di poter trascorrere in sicurezza e in un ambiente attrezzato un piacevole soggiorno in spiaggia, con la possibilità di fare il bagno in mare accompagnati da volontari, in un clima di accoglienza e serenità.

Per maggiori info: www.insiemeate.org

INFORMAZIONI

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 27 Settembre 2021
[uwp_login]