BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Zona a Traffico Limitato (ZTL)

Il centro storico di Ravenna è in gran parte chiuso al traffico – Zona a Traffico Limitato (ZTL). Non puoi entrare al suo interno a bordo di un’automobile, se non sei in possesso di un’opportuna autorizzazione.

Gli ingressi alla ZTL sono sorvegliati da telecamere che rilevano le targhe dei veicoli in entrata e in uscita, confrontandoli con la banca dati dei mezzi autorizzati. L’ingresso non autorizzato comporta una sanzione.

PER EVITARE LA MULTA

  • Puoi lasciare la macchina in un parcheggio fuori dalla Zona a Traffico Limitato;
  • Puoi chiedere informazioni al tuo albergatore, se la tua struttura ricettiva in cui soggiorni si trova all’interno del centro storico. Lui può godere di un’autorizzazione speciale che può convidere con te e tutti i suoi clienti;
  • Puoi acquistare un contrassegno giornaliero per la circolazione e sosta all’interno della Zona a Traffico Limitato. Il permesso è rilasciato solo per veicoli di peso pari o inferiore a 5 tonnellate.
    I parcometri abilitati a tale funzione (24h) sono in: 1. Piazzale Torre Umbriatica (codice 8); 2. Via Augusta, 2 (codice 65); 3. Piazza Mameli (codice 4); 4. Piazza della Resistenza (codice 130); 5. Via Maggiore, 50 (codice 28); 6. Via R. Ricci angolo Via Castel S. Pietro (codice 30); 7. Viale Santi Baldini fronte Via Gradisca (codice 120).
  • Se sei titolare di un contrassegno per invalidi (oppure stai accompagnando una persona titolare di un contrassegno invalidi), puoi accedere liberamente all’interno della ZTL. Prima però ricorda di inviare una comunicazione a sirio@comune.ra.it specificando: la targa del veicolo, gli estremi del contrassegno (numero, data rilascio e scadenza, comune di rilascio) e giorno in cui entrerai nella ZTL, insieme a una copia del documento d’identità.

 

Il SISTEMA DI TELECONTROLLO presidia le seguenti strade

Controllo Attivo – 24h

1. Via Di Roma; 2. Via Guaccimanni; 3. Via Baccarini; 4. Via Rondinelli; Via Guerrini; 5. Via Cavour (ingresso piazzetta Gandhi); 6. Via Ponte Marino

Controllo Attivo – Dalle 7.30 alle 20.30

1. Via Mariani; 2. Via Guerrini; 3. Via Matteucci


Per maggiori informazioni

Ufficio Permessi Polizia Municipale
Via D’Alaggio, 3 – Ravenna
Orario: 9.00 – 12.30 (dal lunedì al venerdì)
Tel. +39 0544 482937
Email: pmapermessi@comune.ra.it

INFORMAZIONI

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 7 Aprile 2021
[uwp_login]