BETA VERSION

Cultura e Storia


Mostra filtri 

Monumenti unesco

Ravenna ospita un sito UNESCO composto da ben otto monumenti, Patrimonio dell’Umanità, costruiti tra il V e il VI secolo d.C.
Sono la testimonianza di un’epoca che vide la città per ben tre volte capitale, punto d’incontro tra Oriente e Occidente.

Visitare gli otto monumenti UNESCO di Ravenna significa ammirare la bellezza di un passato lontano che nel tempo ha ispirato poeti e viaggiatori e che ancora oggi stupisce per lo sfavillare dell’oro dei suoi mosaici e l’armonia delle sue forme architettoniche.

Precedente
Successivo

Musei e biblioteche

I musei e le biblioteche di Ravenna spesso si trovano all’interno di grandi e antichi complessi monastici.

Un tempo parti delle abbazie sorte accanto alle basiliche e alle principali chiese della città, sono oggi centri di intensa produzione culturale e fedeli custodi della memoria.

Planetario

Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”

Biblioteca Classense

MDT – Museo Didattico del Territorio

Museo NatuRa

La Casa delle Marionette

MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna

Museo Nazionale di Ravenna

Precedente
Successivo

arte urbana

La creatività contemporanea a Ravenna si esprime non solo all’interno dei suoi monumenti ma anche nelle piazze, nelle strade, nei giardini e sui muri delle case. Grazie all’arte urbana, la città offre itinerari insoliti per scoprire l’ispirazione di oggi e i suoi legami con il passato

Dalla quartiere Darsena a Porta Adriana, dallo stadio alla Rocca Brancaleone, la città è un vero e proprio museo a cielo aperto con opere di artisti italiani e internazionali.

Precedente
Successivo

Scopri di più

Ravenna ospita una grande ricchezza di monumenti ed edifici storici.

Lasciati ispirare e scopri quali sono le attrazioni turistiche principali di questa antica capitale d’Europa e del Mediterraneo.

[uwp_login]