BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Noleggio biciclette e monopattini

Ammirare le bellezze di Ravenna percorrendo gli itinerari in bicicletta può essere una straordinaria opportunità che la città ti offre.

Tutto il territorio è in pianura ed è collegato da una fitta rete di piste ciclabili. Muoversi in bicicletta quindi è molto semplice, oltre che salutare e sostenibile.

In totale sicurezza puoi raggiungere i principali monumenti del centro storico ma anche spingerti oltre, fino al mare (ad esempio Marina di Ravenna dista dalla città circa 12km) e alle aree naturali circostanti, come le pinete e le oasi del Parco del Delta del Po.

Le principali strutture ricettive della città offrono quasi sempre un servizio di prestito biciclette, ma se questo non dovesse avvenire puoi usufruire dei servizi di noleggio privati messi a disposizione di cittadini e turisti. In ultimo il bike sharing e nuovo servizio di monopattini elettrici.

Noleggio biciclette velostazione Ve.Ra.

Piazzale Farini, 1
Telefono: +39 345 7187028
Email: info@velostazione.ra.it
Sito web: https://velostazione.ra.it/noleggio-e-vendita/

Casa del Ciclo

Via San Mama, 152
Telefono: +39 0544 407495
Email: susisambi@alice.it

Sambi Personale Bike

Via Marconi, 75
Telefono: +39 0544 1885711
Email: christian.sambi@sambike.it

Monopattini elettrici in sharing – HelbizGO

HelbizGO è un sistema di trasporto è un urbano in free floating integrato direttamente con la piattaforma Helbiz.

Il servizio è operativo nel centro storico di Ravenna e nelle località di Marina di Ravenna e Punta Marina Terme.
Lo spostamento tra Ravenna e le località marittime è permesso unicamente lungo la ciclabile del mare. È VIETATO lo spostamento in altre zone diverse da queste.
I monopattini non richiedono il parcheggio negli stalli: basta semplicemente lasciare il veicolo in modo responsabile, una volta finita la corsa.

MODALITÀ D’USO
Per accedere al servizio è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione mobile gratuita di Helbiz (Android e iOS), localizzare il mezzo più vicino e sbloccarlo in pochi secondi mediante la scansione del codice QR situato sul manubrio.

REGOLE
Per guidare i monopattini elettrici bisogna avere almeno 14 anni; fino ai 18 anni il casco è obbligatorio. Possono essere condotti solo sulle strade urbane dove è previsto il limite dei 50 km/h (dove non è vietata la circolazione dei velocipedi) e sulle strade extraurbane, ma solo sulle piste ciclabili.

La velocità massima consentita è 25 km/h, ridotta a 6 km/h nelle aree pedonali. Vi è l’obbligo di rendersi visibili di sera e quando l’illuminazione è scarsa.

Entrambe le mani devono essere sempre libere e impugnare il manubrio, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta. È vietato trasportare e trainare altre persone o oggetti.

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 14 Gennaio 2022
[uwp_login]