Il weekend in arrivo è un’occasione imperdibile per visitare Ravenna, meta ideale per qualche giorno di relax, arte e piacevolezze gastronomiche. Forse è una di quelle città in cui non siete ancora stati, ma siamo sicuri che dopo averla visitata la consiglierete a tutti!
Scoprite quindi cosa poter fare, dove poter andare e cosa poter vedere nel vostro tour del weekend del primo maggio a Ravenna.
Da non perdere
Tra le moltissime cose da fare a Ravenna, una menzione speciale è sempre riservata agli 8 monumenti che compongono il sito Unesco, proclamati Patrimonio dell’Umanità nel 1996.
Il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, il Battistero Neoniano e quello degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, le basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico. Un tripudio di meravigliosi mosaici vi lasceranno a bocca aperta, tra colori accesi e riflessi dorati mozzafiato.
Se siete amanti della letteratura, Ravenna è il posto giusto per voi. La città custodisce con orgoglio la Tomba di Dante Alighieri, padre della lingua italiana. La Tomba è situata in un angolo di pace e rispetto nel cuore del centro storico della città, la Zona del Silenzio, che accoglie anche il Museo Dante e Casa Dante gli Antichi Chiostri Francescani, e l’affascinante Basilica di San Francesco con la sua cripta sommersa.
Per un’esperienza a tutto tondo nel “divino” mondo di Dante, non perdetevi L’ora che volge il disio, la lettura di un canto della Divina Commedia proprio davanti alla Tomba del Sommo Poeta, ogni giorno alle ore 18.00.
E se con l’itinerario più classico ancora non vi abbiamo convinti, ecco una lista di visite guidate, pedalate nella natura, attività per famiglie e concerti per trascorrere al meglio il vostro weekend.
Al museo e in mostra
- Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, ospita Mattia Moreni. Dalla regressione della specie all’umanoide, una mostra personale su uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento.
Quando: da martedì a sabato: 9.00 – 18.00; domenica e festivi: 10.00 – 19.00. Fino al 3 maggio. - Sempre il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna ospita nell’Arts&New Media Room la mostra temporanea dell’artista Francesca Pasquali dal titolo Rifugio Plastico. Abitare il confine.
Quando: da martedì a sabato: 9.00 – 18.00; domenica e festivi: 10.00 – 19.00. Fino al 24 maggio. - A Palazzo Rasponi dalle Teste sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Philippe Artias, una personale dedicata al pittore e designer francese legato all’Italia e alla Romagna.
Quando: dal mercoledì al venerdì: 15.30 – 19.00; sabato, domenica e festivi: 11.00 – 19.00. Fino al 3 maggio. - Il Museo Nazionale di Ravenna propone la mostra Micro&Macro. Tramandare Ravenna, con le opere degli studenti del corso triennale di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Quando: martedì, mercoledì, sabato e domenica: 8.30 -14.00; giovedì e venerdì: 14.00 – 19.30; venerdì 1 maggio: 8.30 – 14.00. Fino al 31 maggio. - In via Zirardini Open-Air Gallery, in esposizione la mostra di Gianluca Costantini dal titolo Shieldmaiden. Versi che combattono il silenzio, un progetto nell’ambito del Polis Teatro Festival. In esposizione 14 disegni dell’artista/attivista Costantini che ritraggono poetesse del Novecento e le loro “battaglie”.
Quando: sempre visibile fino al 19 maggio. - In Piazza Kennedy sarà visibile l’esposizione Iconic, una mostra fotografica di World Press Photo.
Quando: sempre visibile fino al 2 giugno. - Negli spazi espositivi della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo è visibile la mostra La Bellezza ch’io vidi. La Divina Commedia e i mosaici di Ravenna, che mette in luce il collegamento tra i mosaici di Ravenna e l’opera di Dante Alighieri.
Quando: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00. - Il Mar Art Caffè Garden Bistrot ospita la mostra diffusa di Nicola Renzi “Domani, sarà ancora oggi.” in cui le opere si muovono tra più luoghi, creando un percorso tra spazi diversi e offrendo al pubblico un’esperienza immersiva che esplora tempo, memoria e percezione del presente.
Quando: da martedì a sabato: 9.00 – 18.00; domenica e festivi: 10.00 – 19.00. Fino al 21 giugno. - Presso la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna si terrà la mostra fotografica Le figlie di Icaro, a cura di Mauro Antonellini e Giulia Garuffi. La mostra, prodotta dal Museo Francesco Baracca, è composta da cinquanta pannelli fotografici che raccontano l’epopea delle donne aviatrici.
Quando: venerdì dalle 21.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 20.00 alle 24.00. Fino al 3 maggio.

Tour e Visite Guidate
- Silent play per due poeti: Dante e Byron a Ravenna è una visita guidata immersiva che, attraverso l’utilizzo di cuffie wireless, propone un itinerario per raccontare il mondo dei due poeti e scoprire alcuni aspetti della loro vita a Ravenna attraversando i luoghi che ne custodiscono la memoria.
Quando: sabato 2 maggio ore 15.30. - Grazie al tour Tessere di mosaico potrai godere della bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei siti Unesco che contraddistinguono la nostra città.
Quando: si possono verificare qui le disponibilità e gli orari. - Il tour Due passi con Dante è un’occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni della vita del Sommo Poeta, l’esilio, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli.
Quando: sabato 2 maggio, ore 11.00 tour in inglese e ore 11.15 in italiano. - Il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, propone visite guidate a libera aggregazione o per gruppi legate alla mostra Mattia Moreni. Dalla regressione della specie all’umanoide.
Quando: sabato 2 maggio ore 16.30. - “Spritz & the City” è la passeggiata nel centro storico della città, alla scoperta degli spazi e degli attori che caratterizzano Ravenna in un modo diverso. Si viaggerà tra storia e gusto, dal glorioso passato della “Capitale del Mosaico” all’aperitivo conclusivo all’interno del Mercato Coperto, a base di spritz e piadina tipica.
Quando: venerdì 1 maggio alle 17.00 (tour in italiano), ore 16.45 (tour in inglese). - Con la Visita guidata al Teatro Alighieri avrete la possibilità di immergervi nell’affascinante mondo della storia del teatro e scoprire i suoi spazi tra aneddoti e segreti.
Quando: sabato 2 maggio ore 11.30.
In famiglia
- Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna propone una serie di visite guidate per genitori & bambini dedicate alla mostra Mattia Moreni. Dalla regressione della specie all’umanoide. Dopo la visita alla mostra, ricca di opere dai colori accesi, linee guizzanti e atmosfere da racconto fantascientifico e popolate da personaggi metà uomo e metà robot, si lascia spazio alla fantasia con un laboratorio dedicato alle famiglie per realizzare il proprio automa usando carta, cartone, colori e materiali misti.
Quando: sabato 2 maggio alle ore 16.00. - Caccia al Tesoro tra i mosaici è il modo più divertente per scoprire Ravenna. Un viaggio tra arte, gioco e curiosità, perfetto per tutta la famiglia! Accompagnati da una guida esperta, grandi e piccoli potranno scoprire i meravigliosi mosaici di Ravenna in modo coinvolgente e divertente. I bambini riceveranno la speciale mappa della caccia al tesoro, con enigmi e indovinelli da risolvere passo dopo passo. Alla fine del percorso, per chi completa la missione… ci sarà anche un piccoloTesSSoro finale da gustare.
Quando: domenica 3 maggio ore 10.30. - “Come alberi: radicarsi, respirare, crescere” è un laboratorio organizzato dai Servizi Educativi Museali di RavennAntica presso il Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio, in cui i bambini uniranno un’esperienza creativa e sensoriale a manualità e immaginazione. Un’ottima occasione per visitare uno dei più importanti musei archeologici d’Italia e scoprire la storia di Ravenna.
Quando: sabato 2 maggio ore 15.00.
Teatro & Spettacoli
- Il festival Ravenna Jazz propone due concerti per questo weekend:
Presso il Teatro Socjale di Piangipane Ravenna 53° Jazz Club con Mauro Ottolini & Vanessa Tagliabue Yorke in “Nada Màs Fuerte”.
Quando: sabato 2 maggio ore 21.30.
Presso il Teatro Alighieri Pazzi di Jazz con l’Orchestra dei Giovani & Don Minzoni, Coro Swing Kids & teen Vocals in “A song for you”, omaggio a Ray Charles.
Quando: domenica 3 maggio ore 21.00.

Natura
- La pedalata dei fenicotteri al tramonto è un tour guidato in bicicletta nelle Valli Meridionali di Comacchio sul calar del sole che vi porterà nel cuore del Parco del Delta del Po.
Quando: sabato 2 e domenica 3 maggio ore 17.00. Ritrovo presso Hub biciclette di Sant’Alberto, via Pereo 18, poco fuori Ravenna. Durata: circa 2 ore, lunghezza: 12 km, percorso adatto a tutti. - L’Argine degli Angeli in bicicletta vi offre la possibilità di trascorrere un’intera giornata in bici esplorando le Valli di Comacchio attraverso una delle ciclopedonali più belle d’Italia, sospesi tra cielo e terra.
Quando: venerdì 1 maggio e domenica 3 maggio ore 10.00. Ritrovo presso Hub biciclette di Sant’Alberto, via Pereo 18, poco fuori Ravenna. Durata: circa 8 ore, lunghezza percorso: A/R 18 Km + 18 Km fino a Lido di Spina e ritorno. - Boscoforte tra cielo e terra è un’escursione a piedi nella Penisola di Boscoforte, nel cuore delle Valli di Comacchio. Oltre ad un’avifauna ricca e diversificata, all’interno dell’area vivono, allo stato brado, i cavalli Camargue-Delta, con i quali l’incontro è davvero suggestivo.
Quando: venerdì 1 maggio e domenica 3 maggio. Per orari e disponibilità vedi sito. Ritrovo davanti al cancello di Boscoforte, a Sant’Alberto, poco fuori Ravenna. Durata: circa 2 ore, lunghezza: 5 Km, percorso adatto a tutti. - Un’escursione guidata in passeggiata nell’orario più suggestivo della giornata per Tramonto slow: tra acqua, luce e silenzi, quando il paesaggio si fa quieto e la natura prende voce. Camminerai lentamente in un ambiente che sfuma dal verde intenso della Pineta San Vitale all’azzurro calmo degli specchi d’acqua della Pialassa della Baiona, tra riflessi di luce, silenzi e i suoni delicati del vento, degli uccelli e dell’acqua.
Quando: sabato 2 maggio ore 18.30. Ritrovo presso Cà Vecchia (superare la sbarra), via Fossatone, 4. Durata 2 ore circa.
Sport
- A Marina di Ravenna si svolgerà il 41° Campionato Assoluto per equipaggi di drifting.
Quando: dal 30 aprile al 3 maggio per tutta la giornata.
Gastronomia
- Al bacino Pescherecci di Marina di Ravenna si potranno gustare prelibatezze locali con l’evento L’Adriatico a tavola.
Quando: dal 1°al 3 maggio, dalle ore 12.00.
Mercatini e mostre mercato
- Fatto ad Arte animerà via Corrado Ricci e via Gordini con tanti artigiani che esporranno le proprie creazioni.
Quando: sabato 2 domenica 3 maggio dalle 9.00 alle 19.00. - Vendita di oggetti di artigianato etnico, sculture ed oggettistica, pelle e ceramiche, prodotti alimentari di miele e dolciumi durante Artigiani in Piazza. Il mercatino degli artigiani in piazza Einaudi e via Diaz.
Quando: da venerdì 1 a domenica 3 maggio dalle 9.00 alle 19.00. - A Marina di Ravenna, lungo viale delle Nazioni, per tutto il mese di aprile saranno allestiti i mercatini di primavera.
Quando: da venerdì 1 a domenica 3 maggio dalle 10.00 al tramonto.


