BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Panchine in mosaico

Via Antico Squero - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cinque panchine in mosaico, realizzate con la collaborazione dell’Istituto d’Arte in occasione della Biennale del Mosaico 2015, sono oggi arredo urbano permanente lungo le vie della città.

Acquistate dal Comune di Ravenna, le panchine sono frutto di un progetto artistico realizzato in collaborazione con Social Sofa Ltd, una piccola comunità olandese di Tilburg che ha come obbiettivo quello di stimolare attraverso l’arte il recupero sociale di disoccupati e indigenti.

Affiancate da artisti del mosaico, i membri della comunità olandese hanno realizzato i divani decorati in tessere, ispirati ad artisti di rilievo internazionale, dal pittore Vincent van Gogh allo stilista Paul Smith.

Le cinque opere sono state disposte lungo la passeggiata della Darsena e nel cortile di Palazzo Rasponi dalle Teste.

Accanto a queste opere, sulla falsariga sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna quattro panchine similari, due delle quali sono state posizionate lungo Via Salara, nel centro storico della città.

Ribattezzate come “le panchine del dialogo”, queste panchine sono diventate il simbolo di un importante momento di incontro e scambio tra generazioni, cittadini e culture differenti.

FOCUS

RavennaMosaico, la Biennale di Mosaico Contemporaneo

Dal 2009, quasi ogni due anni, la città di Ravenna organizza e ospita RavennaMosaico – Biennale di Mosaico Contemporaneo, in cui opere e artisti di tutto il mondo si incontrano per celebrare l’arte del mosaico nelle sue più svariate forme e manifestazioni moderne e contemporanee.

In quei giorni la città viene totalmente coinvolta, aprendo i luoghi più suggestivi ad artisti locali e internazionali legati a questa antichissima forma espressiva.

Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo di Ravenna diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e contemporanea instaurano un eccezionale dialogo.

informazioni utili

Orario

Sempre visibili.

Come Arrivare

Le panchine in mosaico sono visibili in diversi punti della città.
Quelle realizzate in collaborazione Social Sofa Ltd sono dislocate presso la testata della Darsena di città e all’interno del cortile di Palazzo Rasponi dalle Teste; le altre sono invece visibili nel tratto iniziale di Via Salara.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 22 Marzo 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]