BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Il Monumento a Pier Paolo D’Attorre

Piazzetta Ghandi - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

All’ingresso del centro storico di Ravenna, proprio a fianco di Porta Adriana, dall’aprile del 2000 è presente un monumento in mosaico in ricordo dell’ex sindaco di Ravenna Pier Paolo D’Attorre (vedi focus), scomparso prematuramente all’età di 46 anni.

La struttura, inaugurata a tre anni dalla sua scomparsa (1197), si trova nella centralissima Piazzetta Gandhi, in fondo a Via Cavour.

L’opera è composta da una panchina ricoperta di tessere di mosaico, su cui sembrano distrattamente appoggiati un soprabito ripiegato e un libro, anch’essi in mosaico.

La copertina del libro riporta l’immagine di un cespuglio con fiori a calice bianchi e rossi, che rimanda a un motivo iconografico tratto dalla decorazione della chiesa di Sant’Apollinare in Classe.

Il progetto del monumento è opera dell’artista Matthias Biehler, noto solitamente per prediligere il ready made (ovvero l’uso di oggetti d’uso comune che diventano opere d’arte), ma che in questo caso ha pensato a una variante ispirata al mosaico in onore di Ravenna.

La realizzazione della scultura è stata affidata a Luciana Notturni, che ha diretto il lavoro di giovani allievi delle scuole per il mosaico di Ravenna nei laboratori del Consorzio Provinciale di Formazione Professionale.

FOCUS

Pier Paolo D’Attorre

Nato a Reggio Emilia nel 1951, Pier Paolo D’Attorre è stato uno storico d’italiano ma anche Sindaco di Ravenna tra il 1993 e il 1997.

Un intellettuale dedito alla ricerca e allo studio, grande conoscitore della cultura locale, autore di numerosi libri e saggi di carattere storico, docente universitario presso l’Università di Bologna.

Fu proprio grazie al suo intervento, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici e la Curia di Ravenna, che si riuscì a portare avanti l’iscrizione della città nella World Heritage List dell’Unesco, sancita formalmente il 7 dicembre 1996, pochi mesi prima della sua scomparsa.

informazioni utili

Orario

Sempre visibile.

Come Arrivare

Il monumento a Pier Paolo D’Attorre si trova tra Via Cavour e Piazza Baracca, a ridosso di Porta Adriana.

In macchina: parcheggio a pagamento in Piazza Baracca e in Piazzale Giustiniano. Per maggiori informazioni su parcheggi in città , vedi QUI.

In buslinea 70, fermata in Piazza Baracca. Per maggiori informazioni: www.startromagna.it

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 22 Marzo 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]