BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

#myravenna

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Piazza San Francesco e i suoi tesori

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Piazza San Francesco, (Ravenna)

Durante il periodo di alternanza scuola lavoro che ho svolto allo IAT, l’Ufficio del Turismo di Ravenna, ho avuto il piacere di riscoprire il valore di Piazza San Francesco.

La Basilica di San Francesco è antichissima (risale al V secolo d.C.) e nel Trecento era frequentata persino dal Sommo Poeta Dante Alighieri.

La Basilica ha una facciata molto semplice, ma al suo interno c’è una cripta suggestiva, costruita nel X secolo per accogliere le spoglie del vescovo Neone, costruttore del primo nucleo della chiesa. Lì si scorgono mosaici antichi che sono ricoperti d’acqua poiché, a causa della subsidenza, si trova sotto il livello del mare.

Cripta della Basilica di San Francesco (Ravenna)
La cripta della basilica di San Francesco (Ravenna) | Foto © Nicola Strocchi

La Cripta Rasponi oggi è all’interno dei giardini del Palazzo della Provincia. Risale alla fine del XVIII secolo, si tratta di una torretta neogotica circondata da un giardino. Anche se viene chiamata così, la cripta non fu mai utilizzata come tale, ed è in realtà una cappella gentilizia.

I suoi giardini pensili e la fontana trasmettono serenità e pace. Una terrazza consente di avere una vista panoramica e suggestiva su questa piazza “ritrovata”.

La Cripta Rasponi all'interno dei Giardini Pensili
La Cripta Rasponi all’interno dei Giardini Pensili | Foto © criptarasponi.it

A pochi passi dalla piazza, si può ammirare la tomba di Dante Alighieri, che dà un ulteriore motivo per considerare questa zona della città un vero tesoro.

Arianna  Fabbri

Arianna Fabbri

Arianna, giovanissima, ha svolto l'alternanza scuola-lavoro allo IAT di Ravenna, dove ha avuto modo di conoscere meglio le bellezze della sua città.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 15 Marzo 2021

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]