Cosa vedere a Ravenna? Una domanda più che lecita, quando ci si organizza per visitare una città così ricca di storia e bellezza! Di seguito troverai qualche spunto.
Ravenna Patrimonio dell’Umanità
Il sito UNESCO di Ravenna
Per prima cosa, imperdibili, sono gli otto monumenti paleocristiano-bizantini che costituiscono il sito UNESCO di Ravenna, patrimonio dell’Umanità. Con una visita guidata, o in autonomia, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Cappella Arcivescovile o di Sant’Andrea, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, sono le tappe fondamentali per un’esperienza indimenticabile.
Dove storia e letteratura s’ intrecciano
Alla scoperta di Dante Alighieri
Ravenna è stata l’ultima città in cui ha vissuto il Sommo Poeta. Infatti Dante morì a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Nella Zona del Silenzio, un’area solenne del centro, tutto parla di lui. Potrai visitare la Basilica di San Francesco, in cui si sono svolti i suoi funerali, la Tomba di Dante e il Quadrarco di Braccioforte, in cui sono state ritrovate le sue ossa. Infine, per scoprire l’opera e il culto dantesco, sono imperdibili il Museo Dante e Casa Dante.
La Biblioteca Classense
La biblioteca Classense, oggi Istituzione, è una delle biblioteche storiche più importanti della città. È ospitata all’interno di un meraviglioso monastero camaldolese del XVI secolo, in cui non potrai perdere la Sala Dantesca, con gli affreschi dipinti da Luca, Francesco e Barbara Longhi, e l’Aula Magna, un capolavoro di architettura, scultura e pittura del XVIII secolo.
Il Museo Byron e il Museo del Risorgimento
Dal 1819 al 1821 Ravenna accolse il grande poeta Lord George Byron. Il suo ultimo grande amore, la ravennate Teresa Gamba Guiccioli, ha conservato lettere, libri, reliquie byroniane, che costituiscono il cuore del Museo Byron, a Palazzo Guiccioli. Nelle splendide sale di Palazzo Guiccioli è allestito anche il Museo del Risorgimento. Sono luoghi imperdibili per un’esperienza interattiva, immersiva ed emozionante, nella storia ottocentesca.
Dove il mosaico da tecnica diventa arte
Il Mar-Museo d’Arte della città di Ravenna
Cosa vedere a Ravenna di originale e inaspettato? Senz’altro il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna. Nelle sue sale son esposte opere antiche, moderne e contemporanee. Al piano terra ha sede permanente la Collezione dei Mosaici Moderni e Contemporanei, unica al mondo, che dimostra le tappe in cui il mosaico, da tecnica, si è evoluto in un linguaggio artistico.
Alla scoperta dell’arte urbana
Ultima, ma non meno interessante, è una passeggiata alla scoperta dell’arte urbana. Tra le cose da vedere a Ravenna spiccano la fontana Ardea Purpurea, il Parco della Pace, la grande Onda del Museo Classis e…tante opere di Street Art, tra cui il pensieroso Dante di Kobra.