Tutti conoscono Ravenna per il suo patrimonio artistico e culturale, in pochi sanno però che la città vanta un litorale costiero lungo 35km, circondato da grandi aree naturali.
I punti d’interesse sono molti, e rientrano tutti all’interno dell’area di competenza del Parco Regionale del Delta del Po, dal 2015 inserito nelle liste delle Riserve della Biosfera Unesco.
Perché fare una gita scolastica a Ravenna?
Boschi e verdi pinete, una ricca popolazione floristica e faunistica, valli d’acqua dolce e salmastra, fiumi che si gettano nell’Adriatico: sono queste alcune delle tessere che compongono lo straordinario mosaico della natura di Ravenna.
I percorsi e i tour organizzati che accompagnano alla scoperta di questo magnifico esempio di biodiversità sono tanti e in programma durante tutto l’anno.
Se sei un insegnante e stai pensando di approfondire con la tua classe tematiche relative alla natura, al rispetto dell’ambiente e le sue biodiversità, Ravenna può offrirti interessanti percorsi per te e i tuoi ragazzi.
Il Museo NatuRa di Sant’Alberto (RA) e il Centro Visite Cubo Magico Bevanella a Savio offrono le migliori esperienze di scoperta, grazie all’ausilio di biologi, naturalisti, guide esperte e appassionate.
Se ti interessa, invece, approfondire il tema del mondo marino, contatta per un tour il Centro di Ricerca Cestha di Marina di Ravenna. Avrai modo di vedere con i tuoi occhi come opera il più importante centro di recupero della fauna ittica in Italia.