BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Shopping

Questo itinerario inizia al centro dell’area in cui un tempo si trovava il primordiale insediamento romano di Ravenna.

In questa zona sorgeva la Porta Aurea, edificata dall’Imperatore Tiberio e accesso principale della città, da cui parte la nostra passeggiata. Non lontano si trovano due posteggi molto comodi: Port’Aurea e Guidarelli.

Piazza Duomo e pasticcini

Lungo via Port’Aurea si incontrano alcune graziose botteghe e una rinomata pasticceria, mentre di scorcio si intravede il Duomo della città.

Piazza Duomo, insolitamente ovale e impreziosita dalla bell’aiuola centrale circondata da alti pini marittimi, simbolo di Ravenna, rimane al vertice di una serie di strette vie cosparse di locali e negozietti. Domina la piazza la Cattedrale della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, eretta secondo lo stile barocco del 1700 sulle fondamenta di un’antica Basilica del IV sec. Gli altri edifici affacciati sulla Piazza sono la rotonda Chiesa di Santa Giustina, il Seminario Arcivescovile e il palazzo seicentesco dei conti Fantuzzi Farini.

Il complesso ecclesiale del Duomo comprende anche il Museo Arcivescovile, il campanile e soprattutto il Battistero Neoniano, edificio battesimale, raro esempio di arte paleocristiana dalla caratteristica pianta ottagonale e pareti in mattone vivo. Detto anche Battistero degli Ortodossi, deve l’aggettivo “neoniano” al vescovo Neone, che lo rese come lo ammiriamo oggi, facendo ristrutturare una preesistente costruzione.

Giardino Rasponi (Ravenna)

Portici, caffé e giardini

La dolce curva di via Gioacchino Rasponi conduce dapprima alla piazzetta Paolo Serra, sulla quale si affaccia l’incantevole Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate, oggi anche delizioso punto ristoro, poi a Piazza J. F. Kennedy. Restaurata e pedonalizzata all’inizio del 2016 è un vero salotto a cielo aperto, circondata da edifici di pregio che ospitano caffetterie, bar, ristoranti e gelaterie. Questa piazza era l’antica Piazza del Mercato centrale, ricavata negli anni ‘30 dall’abbattimento di un intero isolato. Da un lato si può ammirare l’imponente Casa del Mutilato di Guerra e la sua scalinata di accesso mentre dall’altro il magnifico Palazzo Rasponi dalle Teste, oggi sede di alcuni uffici comunali e invitante spazio per iniziative pubbliche.

Dopo la piazza, via Gioacchino Rasponi diventa una galleria di vetrine colorate e portici con tanti negozi, caffè e locali. Prima di giungere in Piazza XX Settembre, suggeriamo una deviazione lungo via Zirardini, una galleria d’arte all’aperto che ospita tutto l’anno interessanti esposizioni fotografiche.

[uwp_login]