BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate

Via Arnaldo Guerrini - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Giardino Rasponi, Ravenna

Il giardino, in pieno centro storico, esiste dal XV secolo ed è circondato dai palazzi appartenuti alle famiglie della nobiltà ravennate. Quest’angolo di verde, all’ombra della cupola del Duomo e sul retro del Battistero Neoniano, è oggi un tesoro nascosto di pace e bellezza.

Salvaguardato l’impianto ottocentesco che ancora oggi vede al centro una piccola fontana in ferro battuto, sono state ricostruite filologicamente le aiuole di erbe mediterranee e altre specie meno note, tramandate nei ricettari degli speziali.

Così è oggi possibile prendere un tè tra piante di cappero e pungitopo, o tra le verdure dei nostri orti, come la cicoria e i carciofi.

Dal 2020, il Giardino Rasponi ospita al proprio interno anche una piccola bottega-bistrot all’aperto. Oltre al servizio di ristoro a orario continuato con gastronomia fredda, focacce, pan brioche farciti e dolci da gustare seduti ai tavolini, tra le aiuole di erbe aromatiche e all’ombra degli alberi in fiore, la bottega propone anche prodotti a scaffale e da banco, come conserve, pasta secca, vini, formaggi e salumi regionali.

Per gran parte dell’anno ospita inoltre eventi culturali, musica e altre iniziative sia pubbliche che private.

CONTATTI

Informazioni utili

Orario

Da lunedì al venerdì: 9.00 – 14.30 / 17.30 – 22.30

Chiusura

Sabato e domenica

Tariffe

Ingresso gratuito

Come Arrivare

Centro storico. Fermata bus a 20 m. linea 1, Parcheggio auto Guidarello Guidarelli a 100 mt (a pagamento). Vicinanze: Duomo di Ravenna, Museo Arcivescovile, Cappella di Sant’Andrea, Battistero Neoniano.

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 29 Giugno 2021

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]