A Ravenna, capitale mondiale del mosaico, la grande tradizione del mosaico vive da secoli grazie alla continua attività di molti artisti e restauratori che attraverso le loro opere contribuiscono a perpetuare quest’arte antica.
Laboratori di mosaico
Nel centro storico e nei dintorni si trovano numerosi atelier di grandi mosaicisti in cui si possono ammirare e acquistare oggetti di pregio, sia originali che riproduzioni dei mosaici che si trovano nei monumenti Ravennati.
Quasi tutti i laboratori offrono anche la possibilità di partecipare a laboratori per provare con mano l’ebrezza di realizzare un’opera d’arte con tecniche antiche oltre mille anni.
Le tele stampate
Un’altra delle produzioni tipiche dell’artigianato romagnolo è quella delle tele stampate, realizzate con le tecniche e gli strumenti di lavoro del passato: sugli stampi intagliati a mano viene applicata una pasta a base minerale di diversi colori, fra i quali l’inconfondibile ruggine, che si ricava amalgamando l’ossido di ferro con farina e aceto di vino.
Nel centro storico è ancora possibile trovare botteghe che realizzano e vendono questi prodotti unici e fatti a mano.
Il ricamo bizantino
A Ravenna si tramanda inoltre la lavorazione di uno straordinario manufatto, il ricamo bizantino, un “lavoro ad ago” di provenienza orientale che risale all’epoca dell’Esarcato di Ravenna. A quel tempo veniva utilizzato per ornare il vestiario degli Esarchi e dei loro cortigiani.
Oggi è possibile ammirare il cosiddetto “voile di Classe” al Museo Nazionale di Ravenna, che conserva anche alcuni ricami del IX secolo. In alcuni atelier di sartoria della città è ancora possibile trovare prodotti e corsi incentrati su questa tecnica, unica al mondo.