Ci sono molti modi per godersi la primavera. Le giornate si allungano, le temperature si alzano, viene voglia di passare più tempo all’aria aperta e di scoprire cose nuove.
Qui troverete qualche suggerimento scoprire Ravenna attraverso alcuni dei suoi tesori più insoliti.
Alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Ravenna
Il patrimonio artistico di Ravenna è molto ricco, e passeggiando per le vie della città è possibile scoprire molti tesori interessanti. Insomma, la città è un vero museo a cielo aperto!
Ci sono la Basilica di San Francesco, la Tomba di Dante, il Battistero degli Ariani, e potrete anche dilettarvi con una divertentissima caccia al tesoro alla ricerca delle opere contemporanee di Invader (noto street artist francese).
Passeggiate ed escursioni per immergersi nella natura di Ravenna
Ravenna è molto famosa per il suo patrimonio storico, ma non è solo questo: i territori che la circondano sono ricchi di bellezza. A partire da un bel giro in bici nelle Valli meridionali di Comacchio alla scoperta dei fenicotteri , fino alle lunghe passeggiate nella Piallassa della Baiona, che grazie alla sua ricchezza di flora e fauna è parte del Parco del Delta del Po dal 1988.
Se volete scegliere sentieri poco battuti, vi consigliamo la Passeggiata delle Erbe, un’occasione per imparare a riconoscere le erbe aromatiche che crescono in natura e scoprire come si possono utilizzare in cucina.
Non la solita visita: conoscere la vera cucina ravennate
Cosa c’è di meglio che passeggiare assaggiando una buona piadina o i deliziosi cappelletti di Ravenna, sorseggiando i vini tipici del territorio? Non si può dire di conoscere davvero un territorio finché non si sono assaporati i prodotti locali!
La citta e i suoi dintorni sono pieni di chioschi pronti a servirvi delle calde piadine da assaporare in mezzo alla natura.
Ravenna, città dantesca
Se siete appassionati di letteratura (in particolare del Sommo Poeta Dante Alighieri), potete visitare gratuitamente la piccola cappella settecentesca che ospita le ossa dantesche.
Un angolo di pace e rispetto dedicato al Sommo Poeta proprio nel cuore della città, a due passi dalla Basilica di San Francesco, la chiesa della città più frequentata da Dante.
Qui avete trovato giusto qualche assaggio, ma c’è ancora molto da scoprire per godersi appieno la primavera all’aria aperta a Ravenna!