Ogni anno a Ravenna, il giorno di Santa Caterina (25 novembre), vengono preparati dei biscotti deliziosi. Sono le CATERINE, piccole prelibatezze a forma di bambolina, gallina o gallo, molto amate da grandi e piccini per la loro dolcezza e la simpatica forma.
Ricoperti di cioccolato e decorati con zuccherini, vengono tradizionalmente regalati ai più piccoli. Il biscotto a forma di donna è un omaggio alla santa, le galline sono di auspicio e aun augurio a una vita florida e serena, i galli infine sono simbolo di rinascita.
La tradizione di questi simpatici biscotti riguarda solo il centro della città e l’origine è alquanto incerta. Come spesso accade nella storia di Ravenna, anche le Caterine hanno la loro leggenda.
Si narra che una giovane sarta e un pasticcere innamorati fossero ostacolati nei loro incontri dalla famiglia della ragazza. Fu così che lui per ricordarle i sentimenti che provava nei suoi confronti, ideò un biscotto a forma di bambola per rincuorarla.
Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, a cui i biscotti sono dedicati, è patrona delle sarte, degli studenti, dei filosofi, dei mugnai, dei ceramisti e dei lavoratori dell’industria cartaia.
Il 25 novembre si ricorda il suo martirio ma dal 1999 è diventato, grazie all’ONU, una ricorrenza ancora più importante: viene infatti commemorata come Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne.

Ricetta
La RICETTA dei biscotti è molto semplice.
Ecco gli ingredienti per preparare 6 porzioni:
- 500 gr. di farina bianca
- 100 gr. di burro fuso
- 200 gr. di zucchero
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
- granella di zucchero, palline colorate, cioccolatini colorati, glassa per dolci.
Preparazione
Amalgamate bene lo zucchero e le uova, dopodiché aggiungete il burro fuso e la scorza grattugiata del limone e procedete nell’impasto. Unite la farina e il lievito setacciati e mischiate il tutto sino a ottenere un composto omogeneo.
Coprite l’impasto e lasciate riposare per 20 minuti in frigorifero mentre preriscaldate il forno a 180 C°.
Stendete l’impasto con il matterello sino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Da questo ricavate le figure desiderate con un coltello o delle formine.
Coprite una teglia coperta con carta da forno e disponete le figurine. Procedete decorandole con glassa, granella di zucchero o piccoli cioccolatini colorati. Infornate e fate cuocere per circa 10- 12 minuti sino a raggiungere la doratura. Lasciate raffreddare i biscotti prima di consumarli.
A questo punto lo staff di RavennaTourism spera che vi divertiate a cucinare le vostre Caterine, condividendole con amici e familiari.