BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

#myravenna

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Luoghi ed escursioni per scoprire Ravenna in primavera

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Invader a Marina di Ravenna

Ci sono molti modi per godersi la primavera. Le giornate si allungano, le temperature si alzano, viene voglia di passare più tempo all’aria aperta e di scoprire cose nuove.

Qui troverete qualche suggerimento per scegliere tra le tante visite guidate di Ravenna quella che fa per voi!

Alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Ravenna

Il patrimonio artistico di Ravenna è molto ricco, e si possono scoprire molti siti interessanti passeggiando per le vie della città. Insomma, un vero museo a cielo aperto! 

Ad esempio, la Basilica di San Francesco, la Tomba di Dante, il Battistero degli Ariani e ovviamente, sarà divertentissimo andare alla ricerca delle opere contemporanee di Invader (noto artista francese).

Invader a Marina di Ravenna
Invader a Marina di Ravenna | © space-invaders.com

Passeggiate ed escursioni per immergersi nella natura di Ravenna

Ravenna è molto famosa per il suo patrimonio storico, ma non è solo questo: i territori che la circondano sono ricchi di bellezza. A partire da un bel giro in bici nelle Valli meridionali di Comacchio alla scoperta dei fenicotteri , fino alle lunghe passeggiate nel Parco del Delta del Po.

Se volete scegliere sentieri poco battuti, vi consigliamo la Passeggiata delle Erbe, un’occasione per imparare a riconoscere le erbe aromatiche che crescono in natura e scoprire come si possono utilizzare in cucina.

Fenicotteri nelle Valli di Comacchio
Fenicotteri nelle Valli di Comacchio | Ph. © Flavio Bianchedi

Non la solita visita: conoscere la vera cucina ravennate

Cosa c’è di meglio che passeggiare assaggiando la piadina, i cappelletti di Ravenna, sorseggiando i vini tipici del territorio? Non si può davvero conoscere un territorio finché non si sono assaporati i prodotti locali!

La citta e i suoi dintorni sono pieni di chioschi pronti a servirvi delle calde piadine da assaporare in mezzo alla natura.

La piadina romagnola, Giallo Zafferano
La piadina romagnola | Foto @ giallozafferano.it

Ravenna, città dantesca

Se siete appassionati di letteratura (in particolare del Sommo Poeta Dante Alighieri), potete visitare gratuitamente la piccola cappella settecentesca che ospita le ossa dantesche. Si parte dalla Basilica di San Francesco, frequentata dal poeta, fino alla sua tomba.

Tomba di Dante Alighieri (Ravenna) - Museo Dantesco
Tomba di Dante Alighieri (Ravenna) | Foto © Giacomo Banchelli, Archivio Comune di Ravenna

Qui avete trovato giusto qualche assaggio, ma c’è ancora molto da scoprire per godersi appieno la primavera all’aria aperta!!

Ravenna  Tourism

Ravenna Tourism

RavennaTourism è l'ente ufficiale di promozione turistica del Comune di Ravenna. Ogni giorno la nostra redazione racconta attraverso immagini e contributi di vario tipo la città al di fuori dei luoghi comuni, in un percorso in bilico tra arte, cultura, mare e natura.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 29 Marzo 2021

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]