Dal 7 ottobre al 1 dicembre, ogni sabato mattina, la sala convegni del Museo Classis e la Domus dei Tappeti di Pietra si trasformano in salotti con LA MERAVIGLIA ABITA QUI: LE CONVERSAZIONI DI CLASSIS.
Un’occasione per conoscere recenti pubblicazioni legate alla storia e ai suoi segreti, con conversazioni tra chi dietro le quinte del museo spende passione, studio e tempo.
PROGRAMMA
SABATO 4 NOVEMBRE
REINVENTARE IL PASSATO NEL PRESENTE: ARTISTI IN DIALOGO
Museo Classis – Via Classense 29, Classe
Orario: ore 11.00
con Nicola Samorì e CaCO3 artisti
modera Daniele Torcellini
Per l’uno come per gli altri la storia dell’arte del passato è fonte di stimoli e riferimento culturale con cui confrontarsi per far riaffiorare suggestioni da mettere in discussione, da violare o da reinventare con l’urgenza del presente. Facendo tesoro di raffinate abilità manuali e di un approccio sperimentale nei confronti della materia, come strategie performative di cui le opere esibiscono le tracce, culture figurative consolidate nell’immaginario collettivo cambiano pelle davanti ai nostri occhi.
SABATO 11 NOVEMBRE
UNA STORIA, TANTE STORIE. L’ARTE, L’ARCHEOLOGIA E IL MOSAICO RACCONTATI AI BAMBINI
Museo Classis – Via Classense 29, Classe
Orario: ore 11.00
con Cecilia Milantoni e Valentina Strocchi Sezione didattica RavennAntica
I servizi educativi museali sono diventati negli ultimi anni un elemento fondamentale per poter definire un museo davvero completo e accessibile, sono un servizio finalizzato alla divulgazione del patrimonio, studiato per avvicinare diverse fasce di pubblico, attraverso visite guidate e animate, laboratori didattici dove è possibile sperimentare in senso pratico le conoscenze acquisite durante la visita. I musei oggi rappresentano un’occasione unica di apprendimento dove i più piccoli possono immergersi nel passato e comprendere il presente attraverso i reperti antichi e le opere d’arte che diventano un veicolo per parlare di emozioni, società e cultura.
SABATO 18 NOVEMBRE
SCAVARE IN MUSEO. LO STUDIO DEI REPERTI TRA NUOVE TECNOLOGIE E SISTEMI TRADIZIONALI
Museo Classis – Via Classense 29, Classe
Orario: ore 11.00
con Enrico Cirelli ricercatore
Nei depositi di molti musei italiani sono custodite migliaia di casse che contengono materiali provenienti da diversi scavi e indagini condotte nei decenni passati. Costituiscono un patrimonio straordinario di materiali che raccontano storie importanti e spesso poco conosciute del nostro passato. In diverse occasioni le scelte espositive privilegiano alcuni di questi materiali, ma spesso per ragioni di complesse serie di acquisizioni è anche possibile che alcuni dei “tesori” raccolti in questi depositi sia sconosciuto e altre volte vi sono degli oggetti in frammenti che devono ancora essere studiati e classificati con attenzione.
SABATO 25 NOVEMBRE
DONNE, ABITI E SOCIETÀ
Domus dei Tappeti di Pietra – Via Gian Battista Barbiani, 16
Orario: ore 11.00
con Giovanna Montevecchi archeologa, Elisa Tosi Brandi medievista, Cristina Rocca stilista
Negli abiti, negli ornamenti, nel complesso universo della moda si può leggere tutta la ricchezza dei sistemi simbolici che nutrono la dialettica tra natura e cultura e si attua l’elaborazione delle identità e delle differenze. L’abbigliamento e la moda stanno al crocevia tra le tecniche artistiche, la produzione industriale, quella artigianale, il commercio, i bisogni primari, le istanze ornamentali. Stoffe, abiti, calzature, con le loro rappresentazioni scritte e figurate, sono infatti una fonte essenziale che forse meglio di altre consente di comprendere gli intrecci tra passato e presente.
Programma in aggiornamento.