BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

European Maritime Day 2022

Pala de André
19 - 20 maggio 2022
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Tra il 19 e il 20 maggio 2022 si svolgerà a Ravenna l’EUROPEAN MARITIME DAY (EMD), l’evento annuale promosso dalla Commissione Europea legato allo sviluppo sostenibile del mare e l’economia blu, assegnato per il 2022 proprio alla nostra città.

EMD cosa sono?

EMD è l’acronimo creato dalla Direzione Generale per gli Affari Marittimi e la Pesca della Commissione Europea nel 2018, e sta per European Maritime Day (Giornata Europea degli Affari marittimi), evento concepito per celebrare la Giornata Europea del Mare che è stata fissata il 20 maggio di ogni anno.

Si tratta di un evento annuale della durata di due giorni, durante i quali la Comunità Marittima Europea si incontra per discutere e condividere idee e iniziative congiunte nei settori degli Affari marittimi e dell’Economia Blu sostenibile che sta al cuore delle regioni per il benessere e la prosperità delle comunità costiere.

Il tema principale di quest’anno – sul quale interverranno professionisti di aziende e rappresentanze di governi, istituzioni pubbliche, ONG e università – è “Sustainable Blue Economy For Green Recovery”.

Ravenna sarà anche la sede di diverse sessioni plenarie di alto livello (che vedranno interventi sulla blue economy e l’ambiente marino), 24 workshop stimolanti e interattivi, 3 sessioni di pitch stage e molte attività di networking. Inoltre, quest’anno EMD ospiterà anche 4 plenarie del Summit EU4Ocean e 4 workshop (il 20 maggio) a tema Ocean and Climate, Food from the Ocean e Healthy and Clean Oceans.

Il programma completo di EMD sarà trasmesso anche virtualmente in videoconferenza (tramite Zoom o piattaforma analoga). Sarà anche possibile seguire le interviste, gli highlight delle conferenze e altri video su EMD TV.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Tutte le sessioni (plenarie, workshop, sessioni di pitch stage) saranno organizzate in presenza per quanto riguarda speakers e moderatori. Per ciascuna è previsto anche un collegamento in streaming.

Per partecipare all’evento, rivolto soprattutto a professionisti ed esperti del settore, è necessario registrarsi QUI – entro e non oltre – il 12 maggio.

Ravenna Seaside Events: Conferenze e convegni

Nel mese antecedente gli European Maritime Day, il Comune di Ravenna in collaborazione con il Centro Europe Direct della Romagna propone un ricco calendario di appuntamenti, incontri e conferenze, parte integrante dell’iniziativa EMD in my Country.

Il programma prevede una serie di incontri, conferenze e appuntamenti di scambio, approfondimento e dibattito su temi ambientali, economici e socio-culturali connessi al mare, per far sì che la città diventi una ampia piattaforma di scambio, conoscenza e approfondimento con il coinvolgimento attivo di tutta la “comunità del mare”.

Il calendario dei convegni, incontri e open day consta di oltre 30 appuntamenti che si svolgeranno fino al 24 maggio tra Palazzo Rasponi dalle Teste e altre sedi della città.

SCARICA IL PROGRAMMA (.pdf)

RAVENNA SEASIDE EVENTS: INCONTRI, EVENTI e VISITE GUIDATE

Proprio nei giorni degli European Maritime Day, la città da il benvenuto alla comunità del mare proveniente da tutta Europa proponendo un ricco programma di visite guidate, mostre ed eventi in vari luoghi della città, aperti a tutti, cittadini e turisti.

Fino al 5 giugno Palazzo Rasponi dalle Teste ospita la mostra di Luca Barberini Oceandipity. A pochi mesi dall’inaugurazione della Biennale del Mosaico contemporaneo, la città presenta uno dei più affermati giovani mosaicisti contemporanei: artista apprezzato a livello internazionale soprattutto per le tematiche espressive dedicate al mare.

Dal 14 al 22 maggio, sempre a Palazzo Rasponi dalle Teste, è in programma la mostra Navi e Marinai di Lugi Tazzari e dal 16 al 31 maggio in Via Zirardini sarà visibile la mostra EU4Ocean, dedicata alla sostenibilità del mare.

Dal 16 al 22 maggio sarà allestita anche la mostra a cielo aperto in Darsena dedicata al Patrimonio Unesco e al progetto della passerella che raggiungerà il ponte mobile, realizzata grazie alla collaborazione del Darsenale.

Dal 20 maggio al 19 giugno sarà visibile la mostra “diffusa” in cinque sedi espositive Guardare Dentro, un racconto visivo della storia di un quartiere, quello del Darsena-Gulli e dei suoi abitanti.

Tra i tanti appuntamenti molto suggestivo sarà lo spettacolo Dancing Waters, spettacolo di fontane danzanti il 20 maggio alle 21.30 e alle 22.15 in programma in Darsena di città, ad ingresso libero.

Nei giorni dell’European Maritime Day, saranno visitabili gratuitamente le navi della Marina Militare e della Guardia Costiera Aretusa e Aringhieri, ancorate nei pressi della testata della Darsena.

A contorno della due giornate, tanti tour alla scoperta della città a cura del consorzio Ravenna Incoming, dalle classiche visite guidate ai monumenti Unesco fino ai laboratori di mosaico nel centro storico e all’interno del Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat (CESTHA) di Marina di Ravenna.

A concludere il programma due navi turistiche (la New Ghibli e la Stella Polare) porteranno turisti e cittadini sulle acque della Darsena di Ravenna per esplorare da vicino il Canale Corsini che collega Ravenna al Mar Adriatico.

Infine, due proposte per gli amanti della natura a cura della Proloco di Lido di Dante. Un Trekking Breakfast/ Trekking Sunset con camminata lungo la foce del Bevano all’alba e al tramonto con colazione o degustazione  (info www.prolocodilidodidante.it).

SCARICA IL PROGRAMMA (.pdf)

CONTATTI

Informazioni Utili

Luogo

  • Pala de André
    Viale Europa, 1 - Ravenna

Ingresso

Gratuito

Previa iscrizione ai singoli eventi. É necessario registrarsi QUI entro il 12 maggio.

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 17 Maggio 2022
[uwp_login]