BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

EMD 2022 – A Bordo di una nave: NAVE ARETUSA e NAVE ARINGHIERI

Darsena di città
18 - 22 maggio 2022
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Un’occasione speciale per tutti gli appassionati del mare e del mondo delle navi.

In occasione degli European Maritime Day, sarà possibile salire a bordo di due navi di proprietà della Marina Militare Italiana e della Guardia Costiera Italiana.

Dal 18 al 22 maggio approderà sulle coste di Ravenna la NAVE ARETUSA, un’imbarcazione idro-oceanografica appartenente alla “Ninfe”, una classe navale composta da ben due unità: l’Aretusa e la Galatea.

Le due “Ninfe”, insieme a una terza unità (la Nave Magnaghi), costituiscono il principale strumento di lavoro “in mare” del Servizio Idrografico Nazionale.

L’imbarcazione svolge attività molteplici nei settori idrografico ed oceanografico con due obiettivi fondamentali: rendere sicura la navigazione attraverso l’aggiornamento della documentazione nautica e accrescere il patrimonio scientifico del Paese per mezzo della collaborazione con Enti di ricerca nazionali e internazionali, quali ad esempio ENEA (Centro Ricerche Ambiente Marino), C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), I.N.G.V. (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), I.S.MAR. (Istituto di Scienze Marine) e MIC (Ministero dei Beni Culturali) e varie Università italiane.

Nave “Aretusa”
Nave “Aretusa”

Sempre dal 18 al 22 maggio sarà possibile visitare la NAVE ARINGHIERI, ancorata nei pressi della testata della Darsena di Città.

Costruita dai Cantieri Navali Intermarine SpA negli stabilimenti di Messina, l’imbarcazione è una nave della Guardia Costiera Italiana dedicata alla memoria del Tenente di Vascello Roberto Aringhieri, morto nel canale d’Otranto il 28 ottobre del 1995 mentre era impegnato in una ispezione connessa all’operazione di embargo nei confronti dei Paesi della ex-Jugoslavia.

Come la gemella nave “Natale De Grazia”, risponde alle caratteristiche di una nuova tipologia di navi pensate e progettate per assolvere al compito più importante che la storia e la legge affidano alla Guardia Costiera: la ricerca e il soccorso in mare; una missione che la nuova unità potrà svolgere anche in condizioni meteomarine estreme.

Eccellenza della cantieristica italiana, si distingue per essere una delle navi del comparto SAR (Search and Rescue) più grandi al mondo, nonché la più lunga imbarcazione “autoraddrizzante” e “inaffondabile” mai costruita in Italia.

La “R. Aringhieri” rappresenta il meglio della tecnologia navale odierna con propulsione e strumenti di comunicazione all’avanguardia.

Nave “Roberto Aringhieri”
Nave “Roberto Aringhieri”

CONTATTI

  • + 39 0544 35404
  • + 39 0544 35755

Informazioni Utili

Luogo

  • Darsena di città
    Via d'Alaggio - Ravenna

Orario

NAVE ARETUSA

Mattina: 10.00 – 12.00
Pomeriggio: 15.00 – 18.00

NAVE ARINGHIERI

Mattina: 10.30 – 12.30
Pomeriggio: 15.30 – 17.30

Prenotazione non obbligatoria. L’accesso a bordo viene consentito solo se in possesso di mascherina FFP2.

Ingresso

Gratuito

L’accesso è consentito a 15 persone per volta ogni 30 minuti.

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 16 Maggio 2022
[uwp_login]