BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Luca Barberini – Oceandipity

Palazzo Rasponi dalle Teste
6 maggio - 19 giugno 2022
Tutti i giorni tranne lunedi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In occasione degli European Maritime Day 2022 (Giornate Europeee del Mare), Palazzo Rasponi dalle Teste inaugura OCEANDIPITY, una mostra personale di Luca Barberini.

A pochi mesi dall’inaugurazione della Biennale del Mosaico Contemporaneo, la città presenta uno dei suoi più affermati e giovani mosaicisti contemporanei, artista apprezzato a livello internazionale anche e soprattutto per le tematiche espressive legate al mare.

L’esposizione, a cura di Daniele Torcellini e Paolo Trioschi, affronta – attraverso un percorso armonico e facilmente identificabile – è un vivace racconto fatto di quattordici opere in mosaico appartenenti alla più recente produzione tematica dell’artista, tutta dedicata al mare denominata Oblò e realizzata con l’intento dichiarato di “sensibilizzare il pubblico al dramma del cambiamento climatico”.

Nelle opere presentate, accanto ad alcune inedite installazioni tematiche, Barberini crea un grande paesaggio compositivo che affascina e avvince. L’approccio alla tecnica e alla materia riflette una grande capacità esecutiva, evidenziando ancora una volta l’aderenza al reale con quella capacità ironica tutta personale che avvalora ulteriormente la critica sociale e fa incontrare la sua arte musiva con i linguaggi  dell’ironia, giornalismo di denuncia, humor, fumetto, cinema.

Un percorso che consente di scoprire o riscoprire i tanti segni proposti da un artista di notevole profondità, quasi unico nella capacità di presentare e rappresentare in forme inedite il linguaggio musivo ravennate.

CONTATTI

  • + 39 0544 35404
  • + 39 0544 35755

Informazioni Utili

Luogo

  • Palazzo Rasponi dalle Teste
    Piazza Kennedy, 12 - Ravenna

Orario

Dal martedì al venerdì: 15.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00

Ingresso

Gratuito

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 25 Maggio 2022
[uwp_login]