BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

MDT – Museo Didattico del Territorio

Via del Sale, 88 - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

A circa 15 km da Ravenna, in località San Pietro in Campiano, un ex edificio scolastico è stato riconvertito in centro didattico museale per ospitare il Museo Didattico del Territorio.

Il MDT si compone di due sezioni tematiche, una archeologica e una etnografica.

Il museo accoglie diversi materiali archeologici riaffiorati durante i lavori agricoli effettuati a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta e custoditi dagli insegnanti della scuola elementare di S. Pietro in Campiano, molti dei quali abitanti del luogo.

Fu in questi anni che i docenti svilupparono una propria metodologia di didattica sulla storia del territorio.

L’entusiasmo degli insegnanti si è quindi trasmesso a genitori e alunni che, nel tempo, hanno contribuito ad arricchire le raccolte di documenti archeologici, testimonianze etnografiche, avifauna locale e fossili.

Le attività proposte si caratterizzano sempre per un approccio diretto e manuale, in linea coi principi della “didattica del fare”, e sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, con attività coordinate ai programmi ministeriali e con l’obiettivo di offrire la componente esperienziale della didattica.

All’interno del museo è possibile anche svolgere diversi laboratori: è ricca la scelta di temi e attività per bambini della Scuola dell’Infanzia, Primaria e gli adolescenti della Secondaria di I e II grado.

I laboratori di etnografia, ad esempio, ripercorrono l’arte della decorazione e pittura della tela a stampo, attraverso la scoperta dei colori vegetali e le antiche tecniche.

Particolarmente emozionanti sono gli appuntamenti che ripropongono la vita quotidiana dei nonni, attraverso la preparazione del pane, la costruzione di giochi antichi, il racconto di fiabe e leggende del passato, nonché l’esperienza della scuola d’un tempo, grazie a divertenti ricostruzioni di come si tenevano le lezioni, coi materiali, le aule e gli oggetti d’allora.

Inoltre, i laboratori d’archeologia puntano a far riscoprire le origini delle popolazioni legate al territorio, con l’opportunità di approfondire la conoscenza delle varie epoche, dalla Preistoria fino al Medioevo.

Di rilievo anche i laboratori dedicati all’arte del mosaico, per avvicinare i ragazzi allo straordinario patrimonio che partecipa a rendere Ravenna sito Unesco unico nel mondo.

Oltre ai laboratori è possibile approfondire, su richiesta, singole tematiche, progettare attività specifiche o organizzare visite guidate.

CONTATTI

informazioni utili

Orario

A causa dell’Emergenza Covid-19, il museo è chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni ministeriali

Tariffe

Ingresso libero | Laboratori didattici: 4€

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 11 Febbraio 2021

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Precedente
Successivo
[uwp_login]