BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

La Rotoballa del MAR

Via di Roma, 13 - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Proprio dinanzi all’ingresso principale del Museo MAR di Ravenna, dal 2015 è possibile ammirare una ‘rotoballa’ a grandezza naturale riprodotta in tessere di mosaico realizzata dal mosaicista ravennate Marco Bravura.

L’opera conosciuta con il nome RotoB è stata posizionata in occasione della 4° edizione del Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo e posizionata nel giardino di fronte al museo della città.

Già in passato però era stata esposta negli spazi esterni della Basilica di San Vitale e Galla Placidia, in occasione dell’edizione di Ravenna Mosaico del 2009, ma anche presso gli spazi della Biennale di Venezia (2011) e al Museo delle Accademie Russe di San Pietroburgo per la mostra Retrospettiva 1965-2014.

L’installazione (diametro: 180 cm; profondità: 120 cm) – riprodotta in tessere di mosaico dorate di tre sfumature diverse su una base in vetroresina – vuole attirare l’attenzione sulla forza e sul valore dell’azione di recupero.

L’idea nasce dall’osservazione / confronto tra gli scarti dell’oro musivo e gli scarti della mietitura. É meraviglia d’oro: fieno, paglia arrotolata a grandezza naturale, usando però la tecnica vitrea geniale e semplice del mosaico.

A livello simbolico, il colore oro identifica qualcosa di “ricco” e “superfluo”, mentre la balla di fieno richiama la naturalezza e utilità del grano.

Un contrasto che, combinato in un’opera semplice e suggestiva, ha un effetto di grande impatto, amplificato dalla collocazione tra le aiuole fiorite del museo.

CONTATTI

informazioni utili

Orario

Sempre visibile.

Come Arrivare

La Rotoballa di Marco Bravura si trova proprio nell’aiuola davanti al Museo MAR, a circa 500 mt dalla stazione ferroviaria.

A piedi / in bicicletta: il museo è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta partendo dalla stazione ferroviaria.

In bus: fermata bus a mt. 150 (bus n. 4) in via Santi Baldini. Cerca il tuo autobus: www.startromagna.it

In auto: nei pressi del museo sono disponibili diverse aree parcheggio. Per maggiori info, vedi QUI.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 22 Marzo 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]