“Quând che Saâ ZĂśrz lâè vsen a Pasqua
Eâ mònd lâandrĂ in burrasca”
Trad. âQuando San Giorgio (23 aprile) è vicino a Pasqua
Il mondo andrĂ in burrascaâ
Questo antico proverbio romagnolo non è una semplice previsione meteorologica. Sulla popolazione, sia rurale che cittadina, una Pasqua molto alta faceva calare pensieri assai nefasti. Scontri tra Dio e il Diavolo, con conseguenze inimmaginabili.
Ci si affidava dunque a uno degli eroi cristiani per eccellenza, quel San Giorgio che uccise il drago, ovvero il male, il diavolo, lâuragano e quindi la burrasca.
Quandunque arrivasse, il popolo cercava nella Pasqua la salvezza e qualcuno che lo potesse salvare. Lâoberato San Giorgio era invocato anche per altre attivitĂ :
“Pur Saâ ZĂśrzÂ
U sâpianta lâort”
Trad. âPer San Giorgio
Si Pianta lâortoâ
In questo caso lâorto in questione è la cumarĂŤra, ovvero lâorto dei cocomeri. Ad ogni modo:
“O elta o basa
LâĂŠ invĂŤran insèna a Pasqua”
Trad. âAlta o bassa
Ă inverno fino a Pasquaâ
Ma che fosse alta o bassa, la Pasqua segnava comunque la rinascita, il rinnovamento, la resurrezione. E anche la Natura non poteva ignorare la questione.
“TĂŞrd la Pasqua
TĂŞrd la Frasca”
Trad. âTardi la Pasqua
Tardi la fogliaâ
E infine:
“Sâè piĂśv int la Pelma
U nâ piĂśv int aglâov”
Trad. âSe piove il giorni delle Palme
Non piove sulle uova – il giorno di Pasquaâ
âŚche vale anche viceversa!
Ad ogni modo, la Pasqua archivia lâinverno con i suoi piatti caldi e saporiti.
Lascia spazio alla freschezza, ai prodotti stagionali, senza mai dimenticare i pilastri della nostra tradizione.
Il pranzo di Pasqua è ancora uno dei momenti piÚ simbolici, e quasi rituali, in Romagna, come poi del resto in tutta Italia.
La tavola imbandita, preparata dalle azdore, cola di antipasti di erbe, asparagi, carciofi o affettati e un bel uovo sodo propiziatorio.
Poi i primi di pasta ripiena o al ragÚ. Lasagne, la tardura, che è una pappa fatta con gli ingredienti dei passatelli.
E infine, dallâincrocio tra tradizione ebraica e cristiana, lâagnello al forno o con i piselli oppure, in alternativa, coniglio in porchetta arrosto.
Per finire ovviamente lâuovo e la Colomba â naturale! â ma anche la ciambella e i Gialletti, ovvero i biscottini dellâArtusi. Facili da preparare anche in periodi di costrizione casalinga. La premessa originale è:
Signore mamme, trastullate i vostri bambini con questi gialletti;Â ma avvertite di non assaggiarli se non volete sentirli piangere pel caso molto probabile che a loro ne tocchi la minor parte.
- Farina di granturco, gr. 300
- Detta di grano, gr. 100
- Zibibbo, gr. 100
- Zucchero, gr. 50
- Burro, gr. 30
- Lardo, gr. 30
- Lievito di birra, gr. 20
- Un pizzico di sale
Con la metĂ della farina di grano e col lievito di birra, intrisi con acqua tiepida, formate un panino e ponetelo a lievitare. Frattanto impastate con acqua calda le due farine mescolate insieme con tutti glâingredienti suddetti, eccetto lâuva.
Aggiungete al pastone il panino quando sarĂ lievitato, lavoratelo alquanto e per ultimo uniteci lâuva.
Dividetelo in quindici o sedici parti formandone tanti panini in forma di spola, e con la costola di un coltello incidete sulla superficie dâognuno un graticolato a mandorla.
Poneteli a lievitare in luogo tiepido, poi cuoceteli al forno o al forno da campagna a moderato calore onde restino teneri.
Impossibile poi non menzionare il ciambellone, entrato a fa parte dei nostri riti e delle nostre piĂš antiche tradizioni.
Le forme piĂš semplici e povere, venivano accostate a quelle piĂš âriccheâ che avevano sopra le codette, cioè piccoli granelli di zucchero che la impreziosivano. La friabilitĂ e il profumo della ciambella sono e saranno sempre insostituibili.
In Romagna, forte della sua tradizione marinara, si può tranquillamente trovare una valida alternativa in un secondo a base di pesce come le seppie in umido con i piselli, un brodetto della tradizione o le intramontabili mazzancolle al sale.
Nelle nostre campagne il giovedĂŹ santo era usanza legare gli alberi da frutto, lo stesso giorno in cui venivano legate le campane della chiesa e iniziava un periodo di digiuno. Si pensava che, in questo modo, gli alberi avrebbero dato un raccolto piĂš abbondante e che la nebbia non li avrebbe danneggiati.
Il sabato santo invece, quando le campane venivano sciolte, i contadini festeggiavano e tornavano a liberare i rami degli alberi legati due giorni prima. Anche le fanciulle, allo slegare delle campane, scioglievano i propri capelli per farli crescere piĂš lunghi e voluminosi!
Gli uomini e le donne si lavavano il viso senza asciugarlo, pensando che ciò avrebbe permesso di avere una buona vista, mentre dopo la messa si udivano colpi di fucile o petardi: erano gli uomini che sparavano per uccidere Barabba, esplodendo sempre un numero dispari di colpi per non fare âle corna al Signore.â
Il giorno di Pasqua invece nel ravennate era diffuso anche il detto:
“Eâ dè âd Pasqua e eâ dè ed Nadèl
Totti al galein a eâ su puler”
Trad. “Il giorno di Pasqua e di Natale
Ogni gallina nel suo pollaio”
ovvero: nel giorno di Pasqua le donne non andavano a far visita in casa altrui, poichĂŠ ciò avrebbe portato disgrazia, quindi ogni âgallinaâ restava nel proprio âpollaio.â
Il lunedĂŹ di Pasquetta è poi da tempo immemore la giornata dedicata a gite e feste campestri, sagre e avanzi. Accompagnati spesso dallâindulgente sensazione che per mettersi in riga, anche in Romagna, câè sempre tempo. Almeno fino alla Pasqua successiva.