BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

#myRavenna

Il BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Alla scoperta dei film girati a Ravenna

Monica Vitti (Deserto rosso di Michelangelo Antonioni)

I film girati a Ravenna sono davvero numerosi, c’è uno strumento per i cinefili possono scoprire quali sono: Cineturismo è il progetto della Cineteca di Bologna che fornisce una mappatura di tutte le location che in Emilia Romagna hanno ospitato set cinematografici.

Ravenna, città di arte, offre un’ampia varietà di location cinematografiche.  Raccontando la storia del Guidarello, abbiamo già parlato de La ragazza di latta, film del 1970 che ritrae la protagonista nell’atto di baciare la statua del guerriero.

Iniziamo con due capolavori che Michelangelo Antonioni ha scelto di riprendere qui in città: Il grido (1957) e Deserto rosso (1964). Il sito di Cineturismo propone un percorso che si articola tra i luoghi che hanno fatto da ambientazione alle scene dei due film. C’è la zona ANIC, sfondo di Deserto rosso, poi Porta Nuova e il Ricovero Garibaldi.

Monica Vitti (Deserto rosso di Michelangelo Antonioni)
Monica Vitti (Deserto rosso di Michelangelo Antonioni) | Foto © ohtenderisthenight.wordpress.com

Nella zona del Delta del Po hanno avuto luogo le riprese del film Camicie Rosse – Anita Garibaldi (1952): la pellicola racconta del Risorgimento italiano e la morte di Anita, moglie di Giuseppe Garibaldi.

Ravenna, città dantesca, non poteva non ospitare le riprese di Paolo e Francesca – La storia di Francesca da Rimini (1950), la ricostruzione della tragedia che portò alla morte due tra le anime più note di tutta la Divina Commedia. Tra le location di questo film, figurano la Rocca Brancaleone e il cosiddetto Palazzo di Teodorico.

Paolo e Francesca (1950), Raffaello Matarazzo
Paolo e Francesca (1950), Raffaello Matarazzo | Foto © comune.rimini.it

Il sito di Cineturismo offre una lunga lista dove potrete trovare tutte le informazioni sulle pellicole che sono state riprese nel territorio.

Chiara  Guerri

Chiara Guerri

Il viaggio è la mia dimensione, l'amore per la scoperta una delle sue forme.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Data pubblicazione: 8 Novembre 2018
Data revisione: 24 Marzo 2021

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]