BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

#myRavenna

Il BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Ravenna in coppia: 5 luoghi romantici da visitare

Giardino Rasponi (Ravenna)

Ravenna è una destinazione che offre tanto ai suoi turisti, soprattutto se si tratta di due innamorati!
Abbiamo deciso così di proporvi un itinerario di un giorno all’insegna del romanticismo per farvi emozionare attraverso i tesori della nostra bellissima città.

Ecco a voi alcuni dei luoghi più romantici e iconici che non potete assolutamente perdervi se decidete di visitare Ravenna con il vostro partner.

Prima tappa: La Zona del Silenzio

Quadrarco di Braccioforte (Ravenna)
Quadrarco di Braccioforte (Ravenna) | Foto © Archivio Comune Ravenna

È un mondo pieno di innamorati si sa… ma l’uomo più romantico del mondo rimane uno e uno solo: Il padre della Lingua Italiana, Dante Alighieri, che ha dedicato alla sua amata Beatrice versi così puri e romantici che ancora oggi molti di noi li ricordano a memoria.

Ravenna è stata una città fondamentale per Dante: definita oasi di pace e tranquillità, è proprio qui che ha concluso la stesura della sua “amata” Commedia.

Per celebrare l’uomo più romantico del mondo e la coppia delle coppie abbiamo deciso di proporvi una visita nella Zona del Silenzio.

Ubicata nel centro città, questa zona di pace e tranquillità circonda la Tomba di Dante e, grazie alla quasi assenza di rumore, viene percepita come la zona più sacra e magica della città.

Passeggiate tra il Quadrarco di Braccioforte, la Tomba di Dante e gli Antichi Chiostri Francescani e dedicate al vostro partner versi d’amore degni di quelli del sommo poeta, sarà sicuramente un’esperienza unica!

Seconda tappa: il cielo stellato del Mausoleo Galla Placidia

Il mausoleo di Galla Placidia (Ravenna)
Mausoleo di Galla Placidia, interno | Foto © zingarate.com

Ravenna è la capitale dei mosaici e ogni anno tantissimi turisti scelgono questa destinazione per ammirare i capolavori bizantini che ospita la città…

ma vi siete mai chiesti quale sia il mosaico più romantico e suggestivo da ammirare in coppia? Noi si! E crediamo che i mosaici custoditi all’interno del Mausoleo di Galla Placidia facciano proprio al caso degli innamorati.

Considerato da molti come uno dei tesori più preziosi della città, questo edificio apparentemente sobrio nasconde un soffitto decisamente particolare. Chiudete gli occhi e immaginate un cielo blu notte ricoperto di elegantissime stelle dorate e fiori: davvero romantico non credete?

Per tutti gli innamorati è d’obbligo una visita in questo mausoleo, Patrimonio Unesco dal 1996, e che è in grado di far emozionare qualsiasi turista. Provare per credere.

Terza tappa: Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate

Giardino Rasponi (Ravenna)
Giardino Rasponi (Ravenna) | Foto © Jacopo Alessandrini, Archivio Comune di Ravenna

Dopo pranzo una bella passeggiata romantica mano nella mano è proprio quello che ci vuole e noi vi proponiamo una location davvero unica: il Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate.

Si tratta di un bellissimo angolo verde situato all’incrocio tra Via Rasponi e Via Guerrini e facilmente raggiungibile da ogni parte del centro città.

Ideale per le coppie (in quanto oasi naturale discreta e silenziosa) ospita al suo interno una grande varietà di erbe aromatiche ed è il luogo ideale dove poter respirare pace, magia e bellezza.

Soffermatevi sui profumi delle erbe aromatiche e cercate di indovinarle ad occhi chiusi assieme al vostro partner, non dimenticatevi di visitare anche la piccola bottega-bistrot che ospita all’aperto: decisamente un gioiello!

Quarta tappa: Darsena di città

Darsena di città (Ravenna)
Darsena di città (Ravenna) | Foto © Luca Concas

Col calare del sole la vostra fuga d’amore deve assolutamente includere un aperitivo romantico in questa location moderna, suggestiva e molto colorata.

Alla Darsena di città vi aspetterà infatti un panorama davvero da cartolina: i raggi del sole illuminano delicatamente tutto il molo creando così un’atmosfera calda e accogliente sui toni del rosso e dell’arancione.

Si tratta sicuramente della zona più cool e giovanile della città che, grazie alle opere di street art e i vari eventi che vengono organizzati periodicamente, è diventata un punto di incontro e di aggregazione.

Questo è decisamente il posto ideale per un aperitivo in compagnia! Qui troverete vari locali perfetti per sorseggiare un drink, ma anche cenare e trascorrere un dopocena divertente e insolito.

La Darsena di città è la location ideale per scattare una bella foto ricordo della vostra fuga romantica.

Quinta tappa: Teatro Dante Alighieri

Teatro Dante Alighieri (Ravenna)
Teatro Dante Alighieri (Ravenna) | Foto © Ravenna Festival

Dopo cena, la città ha ancora tanto da offrire alle nostre coppie.

Tra i vicoli illuminati e i monumento Unesco, il Teatro Alighieri è sicuramente la location perfetta per concludere e incorniciare al meglio la vostra serata romantica: in stile neoclassico e a due passi da Piazza del Popolo questo teatro ospita durante l’anno tantissimi eventi e concerti degni di una serata di gala.

Bianca   Basigli

Bianca Basigli

Appassionata di arte, letteratura e viaggi, amo mettermi alla prova ed entrare in contatto con culture e tradizioni straniere.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Data pubblicazione: 4 Aprile 2022
Data revisione: 16 Novembre 2023

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]