BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

#myRavenna

Il BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

I migliori videoclip girati a Ravenna

Sono diversi i cantanti che negli anni hanno scelto Ravenna e il suo territorio come sfondo per i videoclip dei propri successi. Da Sangiovanni con finiscimi, presentata a Sanremo 2024 a Mahmood con Kobra, passando per Edoardo Bennato e Fabrizio de André.

Un viaggio in musica alla scoperta delle location più suggestive della città e dei suoi dintorni.

Sangiovanni – Finiscimi (Sanremo 2024)

Sangiovanni nel 2022 con la sua Farfalle è diventando uno degli artisti più ascoltati (non solo in Italia) e anche lui ha scelto Ravenna per il videoclip della sua ultima canzone, finiscimi, presentata a Sanremo 2024.

Per essere più precisi ci troviamo fra Marina di Ravenna, Porto Corsini e Casalborsetti, nei lidi nord. I toni però sono ben diversi rispetto alla sua hit precedente, qui l’atmosfera è malinconica, proprio come negli inverni con un filo di nebbia. Il testo è struggente, canta di una relazione finita e dei sensi di colpa che restano ad attanagliarti l’anima, come un’onda che si infrange sugli scogli in una gelida mattina.

Mahmood – Kobra (2021)

Mahmood in questo video fra auto che sfrecciano a tutta velocità lo troviamo in Darsena, fra i capannoni del porto a ricordarci di quanto sia meglio farcela da soli, perché non è sempre facile capire di chi fidarsi. Un ritmo deciso e parole ben studiate che ci fanno riflettere e domandarci se a volte non sia meglio essere come un Kobra che ferisce prima di essere ferito.

Ligabue – Sogni di Rock’n’roll (Cortometraggio – 2021)

Il regista Fabrizio Moro rende omaggio a Luciano Ligabue e alla sua storica canzone “Sogni di rock’n’roll” in questo videoclip/cortometraggio girato nel centro storico di Ravenna. Il Liga che è anche uno dei protagonisti della clip e cammina fra l’inconfondibile Tomba di Dante Alighieri, Piazza del Popolo e Piazza San Francesco.

Paolo Conte – Via Con Me (2020)

L’intramontabile Via con me di Paolo Conte viene reinterpretata in questa nuova chiave danzata, in cui i protagonisti ballano davanti al Canale Candiano nel quartiere Darsena, ma anche ai Giardini Pensili, nella Pineta di Classe e a Palazzo Rasponi dalle Teste.

Edoardo Bennato – Mastro Geppetto (2018)

Con la regia di Stefano Salvati, il videoclip di “Mastro Geppetto” di Edoardo Bennato è stato girato qui. Giusto un’inquadratura alla Darsena e poi la storia prende vita all’interno dell’Almagià, l’ex Magazzino dello Zolfo ristrutturato e sede della rete di sette associazioni culturali ravennati.

Fabrizio De André – Il pescatore (2017)

Il capolavoro di Fabrizio De Andrè ha il suo videoclip ufficiale. A far da sfondo alle parole del cantautore ci sono Ravenna e Marina di Ravenna.

È possibile ammirare la chiesta Santa Maria in Porto, il MAR e il faro che svetta fiero su Marina. Un legame speciale quello del cantautore genovese con la città del mosaico. Negli anni ’70 De Andrè veniva a pescare nel mare ravvenate.

Stadio – Un giorno mi dirai (2016)

“Un giorno mi dirai”, canzone degli Stadio, vincitrice di Sanremo 2016. Il videoclip è stato girato nel ravennate. Il video si apre sull’immagine simbolo di Marina Romea: il padellone bianco e azzurro.

Protagoniste poi le spiagge, il teatro Rossini di Lugo e la campagna ravennate. Regia di Domenico Giovannini. Un video molto intimo che tocca perfettamente le corde del brano.

Jovanotti – L’Alba (2015)

“L’Alba”, canzone del disco “Lorenzo 2015 CC”, si presenta come caleidoscopio di fotografia. Immagini della provincia italiana scorrono veloci insieme alle frasi del brano.

Tra gli scatti compaiono dettagli della città tra cui la Darsena, il traghetto tra Marina e Porto Corsini e vari scorci delle torri Hammon (ex Sarom).

Rossella  Vetrano

Rossella Vetrano

La Comunicazione come vocazione. Passione e dedizione nella vita come nel lavoro. Amo la musica. Una canzone per ogni situazione. Un jukebox vivente.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Data pubblicazione: 8 Febbraio 2024
Data revisione: 6 Marzo 2024

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]