Il Teatro Socjale di Piangipane alza il sipario sulla 32esima stagione dei VENERDÌ IN MUSICA, per un cartellone di spettacoli come sempre ricco e variegato.
Anche quest’anno non mancherà la tradizione dei cappelletti nella pausa spettacolo, una consuetudine che contraddistingue il Socjale: anche con questo tocco di convivialità, nel solco della tradizione, continua il cammino di questa longeva e originale esperienza fatta di cultura, spettacolo, volontariato e solidarietà.
Direzione artistica di Filippo Padovani, in collaborazione con il maestro Christian Ravaglioli.
PROGRAMMA
VENERDÌ 4 NOVEMBRE
IRENE GRANDI – Io in Blues
L’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso immortale questo genere. Un viaggio musicale che va dagli anni ’60 fino ai ’90, passando da Etta James a Otis Redding, da Willie Dixon a Tracy Chapman a Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina. Non mancano alcuni brani di Irene Grandi, riarrangiati in chiave rock-blues.
VENERDÌ 11 NOVEMBRE
VINCE PASTANO & THE NOISEBREAKERS
Vince Pastano, chitarrista di Luca Carboni e di Vasco Rossi, è con i Noisebreakers: una band rock/blues di forte ispirazione anni ’70. A gennaio hanno pubblicato il loro primo omonimo album di inediti in formato vinile.
Vince Pastano chitarra
Tony Farina voce
Diego Quarantotto basso
Vincenzo Matozza batteria
VENERDÌ 18 NOVEMBRE
XSM – EX SIMPLE MINDS
Brian McGee, fondatore e genio musicale dei Simple Minds, ripercorre la propria carriera alla batteria di uno dei gruppi più famosi degli anni ’80. Chi non ha ballato su brani come Don’t You (Forget about me), Waterfront o Alive & Kicking? Un’occasione per assistere da vicino al concerto di un vero monumento della new wave mondiale.
VENERDÌ 25 NOVEMBRE
FLOYD QUARTET
Un progetto parallelo ai Floyd Machine, che ripercorre gli anni psichedelici del leggendario gruppo inglese dei Pink Floyd: da Astronomy Domine a Echoes, dal Live at Pompeii a Atom Heart Mother. I Quartet suoneranno strumenti originali dell’epoca, alcuni appartenuti anche ai Pink Floyd.
Alberto Volpi basso e voce
Filippo Salomoni chitarra e voce
Flavio Camorani batteria
Paolo Bonori hammond e tastiere
VENERDÌ 2 DICEMBRE
FEDERICO POGGIPOLLINI
Uno dei chitarristi di maggior talento della scena musicale italiana, dall’esordio con i Litfiba fino al sodalizio con Luciano Ligabue. Federico Poggipollini porta al Socjale le sue ultime fatiche: Nero, un album crudo dalle sonorità rock blues, e Canzoni rubate, un omaggio ad alcuni grandi pezzi della musica italiana totalmente riarrangiati.
VENERDÌ 9 DICEMBRE
KANUTEH – ZANOTTI – Are you strong?
Il super duo formato da Marco Zanotti (Classica Orchestra Afrobeat) e dal griot gambiano Jabel Kanuteh presenta la sua ultima fatica: il disco Are you strong? Un dialogo tra culture e sonorità in un concerto dai sapori jazz, afro, fusion.
con
Paolo Andriolo basso
Kalifa Kone percussioni
Francesco Guerri cello
Gianni Perinelli sax
Fabio Mina flauti
DOMENICA 11 DICEMBRE
STEF BURNS LEAGUE – Christmas Tour
Il chitarrista americano che da anni incanta i fan del Blasco con la sua Fender Stratocaster torna live da Black Horse con la sua band. Una leggenda sul palco del Socjale, pronta a infiammare tutti quanti con i suoi riff inconfondibili.
con
Juan van Emmerloot batteria e voce
Paola Zadra basso e voce
VENERDÌ 16 DICEMBRE
ROBERTA GIALLO – Omaggio a Lucio
Non un tributo, ma un vero e proprio omaggio a uno dei cantautori più grandi della musica italiana: Lucio Dalla. Un viaggio attraverso la musica del genio bolognese, cantato, raccontato e ideato da Roberta Giallo, cantautrice, artista e performer che ha collaborato direttamente con Dalla, che l’ha prodotta e lanciata nel mondo della musica.
VENERDÌ 26 DICEMBRE
CICCI BAGNOLI QUARTET
Un repertorio che varia da pezzi blues, fusion, progressive (strumentali) presi dai 5 dischi solisti di Cicci Bagnoli uniti a piccole chicche del repertorio di Ivan Graziani e Steve Rogers Band.
Cristian “Cicci” Bagnoli chitarra e voce
Tommy Graziani batteria
Marco Dirani basso
Salvatore Bazzarelli tastiere