BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Palazzo Rasponi dalle Teste

Piazza Kennedy, 12 - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

PALAZZO RASPONI DALLE TESTE si affaccia sull’ampia e moderna piazza Kennedy ed è sede distaccata del Comune di Ravenna. Il maestoso edificio è stato recentemente restaurato e, oltre all’attività amministrativa, ospita anche molte iniziative aperte al pubblico che permettono di ammirarlo in tutta la sua bellezza.

Voluta da Giovanni Rasponi, all’epoca vescovo di Forlì, la nuova dimora di famiglia venne costruita a inizio del Settecento dal fratello Giuseppe, anch’egli desideroso di segnalare l’importanza raggiunta dalla casata all’interno della società ravennate.

Riguardo la sua progettazione sono state formulate diverse ipotesi, ma l’ideazione viene principalmente attribuita a Luca Danese (Ravenna,1598 – Cento, 1672), umanista e matematico, cui si deve anche la costruzione della chiesa di San Romualdo.

Originariamente il palazzo si affacciava per 70 metri su un elegante parco e l’ampio spazio antistante ospitava la piazza del mercato, delimitata dall’altro lato dal palazzo della famiglia Rasponi Murat.

Probabilmente sulla stessa piazza sorgeva anche l’antica Basilica di Sant’Agnese, databile, secondo gli studiosi, al V secolo. In linea con le mode architettoniche di quel periodo, Palazzo Rasponi dalle Teste riprende all’esterno vari elementi araldici che si collegano alla tradizione classicista e in parte manierista.

L’ingresso è costituito da un enorme portale sormontato dallo stemma della famiglia (le zampe di leone per i Rasponi e una testa di moro bendata e alternata a una testa di leone, simbolo dei dalle Teste), attraverso cui si accede all’ampio androne tripartito che, nella sua doppia altezza, comunica già un senso di potere e di ricchezza.

Salendo l’imponente scalinata si accede al piano nobile, dove troviamo sale sontuose di rappresentanza e anche di residenza, ancora oggi arredate con preziosi oggetti appartenuti alla famiglia. Al primo piano sono stati rinvenuti due solai a cassettoni decorati e affrescati, alcuni frammenti di affreschi parietali, così come altre superfici e solai dipinti con decori sette-ottocenteschi.

Il palazzo, oltre ad aver subito diverse modifiche nel tempo, venne gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1944 e moltissime decorazioni interne andarono purtroppo perdute.

CONTATTI

informazioni utili

Orario

Dal martedì alla domenica: 17.00 – 21.00
Chiuso il Lunedì

Le sale del Palazzo sono aperte solo in occasione di mostre o eventi

Tariffe

Ingresso gratuito

Accessibilità

Palazzo Rasponi è accessibile alle persone disabili

Come Arrivare

Zona centrale, fermata bus linea n.70; parcheggio auto in Piazza Duomo, Via Port’Aurea, Via Guidarello Guidarelli. Il palazzo è accessibile ai portatori di handicap. Nelle vicinanze del Duomo, Museo Arcivescovile e Cappella di Sant’Andrea.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 10 Agosto 2021

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]