Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Arte e cultura > Monumenti alla memoria > Tomba di Dante e Quadrarco di Braccioforte

Tomba di Dante e Quadrarco di Braccioforte

Costruito dall'architetto Camillo Morigia nel 1780, il tempietto conserva le ossa del sommo poeta Dante Alighieri. L'esterno è in stile neoclassico, all'interno sopra il sarcofago è presente un rilievo di Pietro Lombardo scolpito nel 1483 raffigurante Dante davanti a un leggio. Al centro arde una lampada votiva settecentesca alimentata con olio d'oliva degli Appennini toscani, donato ogni anno dalla città di Firenze la seconda domenica di settembre, in occasione delle celebrazioni della morte del Poeta.

A destra una cancellata immette in un piccolo giardino dove è presente il Quadrarco di Braccioforte, anticamente un oratorio, sotto il quale sono collocati due sarcofagi. Il suo nome sembra derivare dalla leggenda di due persone che qui invocarono, a garante di un loro contratto, il “braccio forte” del Salvatore, la cui immagine era dipinta nel luogo.

 

Orari
Dal 1° aprile: tutti i giorni 10 - 20


Chiusura
Il monumento è chiuso il 25 dicembre.


Tariffe
Ingresso gratuito


Come arrivare
Zona centrale, zona pedonale, fermata bus a 20 m. per tutte le linee bus, parcheggio auto a m. 100, parcheggio bus a m. 20. Nelle vicinanze: Basilica di San Francesco, Museo Dantesco, Giardini Pensili del Palazzo della Provincia e Cripta Rasponi

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 13/04/2016

Recapiti

Indirizzo:
via Alighieri Dante, 9
Telefono:
+39 0544 215676

Naviga nei documenti della stessa sezione