Nove sono i centri turistici balneari dislocati sulle spiagge di Ravenna, in grado di soddisfare esigenze differenti per trascorrere una vacanza piacevole e gratificante.
Procedendo da nord verso sud incontriamo Casalborsetti. Un tempo piccolo borgo di pescatori, oggi questa località conserva un porticciolo per le imbarcazioni di piccole dimensioni e vanta una vasta area camper e campeggio.
Qualche chilometro più a sud sorge Marina Romea, dotata di un piccolo porto alla foce del fiume Lamone e immersa in una splendida pineta protesa sino alla spiaggia, perfetta per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquilittà e del relax.
Subito dopo si trova Porto Corsini, luogo ideale per chi vuole praticare attività all’aria aperta, con scuola di surf ed escursioni a cavallo nell’entroterra. Lungo il molo delle dighe foranee è possibile svolgere la pesca con la lenza e passeggiare in mare aperto. Recentemente in questa località è stato inaugurato il nuovo Terminal Crociere della città in grado di ospitare le navi più grandi attualmente in circolazione. Questa struttura elegge Ravenna una tra le più importanti destinazioni crocieristiche in Italia.
Proseguendo verso sud, lungo il litorale ravennate, vi è Marina di Ravenna, una località di tendenza dotata di una vasta gamma di servizi per l’accoglienza turistica tra cui numerosi alberghi, pensioni con ottime attrezzature, campings e villaggi turistici, ristoranti e trattorie. Il suo porto (Porto Turistico Internazionale MarinaRa) accoglie oltre 1.100 posti barca.
Adiacente a Marina di Ravenna si trova Punta Marina Terme celebre soprattutto per il suo stabilimento termale, posto direttamente sulla spiaggia, il quale, grazie alla fonte di acqua salsobromoiodica, offre diversi benefici per la cura di varie patologie.
Il centro più moderno della costa ravennate è, invece, Lido Adriano che registra durante il corso dell’anno il maggior numero di presenze di turisti stranieri. Qui, durante i mesi estivi, sono organizzati corsi per apprendere l’arte del mosaico.
Lido di Dante, distante circa 8 km da Ravenna, è la più piccola e tranquilla località dei lidi ravennati, collocata tra le foci dei Fiumi Uniti e del Bevano. La sua spiaggia, ricca di dune e da una folta pineta, conserva un aspetto del tutto naturale e suggestivo.
Lido di Classe è un approdo per famiglie e per chi cerca il vero relax. Diverse sono le iniziative turistiche dedicate alla natura grazie soprattutto alla storica pineta da cui è circondata, facente parte del sito naturalistico “Ortazzo, Ortazzino, Foce del Torrente Bevano”, citata anche da Dante Alighieri all’interno della sua Commedia (Purgatorio, Canto XXVIII, vv. 19-21).
L’ultima località dei lidi ravennati è Lido di Savio. Dotata di un’ampia spiaggia e circondata dalla pineta di Classe offre un tipo di villeggiatura rilassante e divertente. Gli amanti del fitness qui possono trovare un attrezzato centro ippico, campi da tennis e diversi impianti sportivi. I più giovani possono invece praticare sport in spiaggia, andare a caccia di avventure nei locali o passare giornate di divertimento nella vicinissima Mirabilandia, uno dei parchi di divertimento più grandi d’Europa.