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Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Ravenna Open Turismo e l’emergenza Covid-19

Durante i giorni del lockdown e dell’emergenza sanitaria non è stato possibile incontrarsi di persona come è stato possibile fare negli ultimi anni grazie anche agli appuntamenti di OPEN TURISMO.

Vogliamo però condividere con voi alcuni dati elaborati in questi primi mesi di grave crisi del turismo, che troverete nei link di testo.

Abbiamo concentrato l’attenzione sull’attività di comunicazione portata avanti anche grazie alla redazione turistica di RavennaTourism.

Abbiamo messo in campo una strategia editoriale che fosse in grado di mantenere il più possibile i buoni risultati che negli ultimi due anni la città aveva ottenuto come destinazione turistica.

Fin dalla fine di febbraio abbiamo strutturato la comunicazione su più livelli, tenendo conto nei toni e nei contenuti delle varie fasi di gravità che ruotavano attorno all’emergenza.

Tutti i nostri strumenti (sito istituzionale, blog turistico, palinsesti social) sono stati protagonisti di un media mix capace di raccontare Ravenna e di accorciare la distanza, ovviamente in maniera virtuale, tra noi e gli utenti.

Abbiamo coinvolto gli attori del territorio e le comunità locali ponendo l’elemento umano al centro della nostra “virtual travel experience”.

In quest’ultimo periodo siamo concentrati sulla produzione di nuovi video da veicolare tramite la Rete, YouTube e i palinsesti social e che, mano mano, procederemo a mettere a disposizione di tutti i nostri operatori per opportuna conoscenza grazie al nostro serivizio di newsletter.

L’obiettivo è comunicare cosa si potrà fare, in totale sicurezza, a Ravenna nel corso dell’estate, godendo dei nostri bellissimi paesaggi e dell’organizzazione proposta da tutto il sistema turistico territoriale.

SITO DI DESTINAZIONE

Il sito di destinazione (www.turismo.ra.itha modificato fin da subito le sue policy turistiche per offrire all’utente informazioni utili e aggiornate su quali fossero i servizi attivi in città e di conseguenza anche le relative chiusure.

Dopo i primi giorni in cui la comunicazione si è attestata su standard di tipo istituzionale, sono stati messi in evidenza alcuni contenuti di approfondimento.

I report relativi al nostro sito del turismo, che trovate qui di seguito elaborati anche grazie al supporto tecnico del Web team di APT Servizi, mostrano quale sia stato il tasso di coinvolgimento di pubblico nel periodo preso in esame (febbraio/marzo – marzo/aprile).

Si rileva un calo delle visite inevitabile del quasi 50% rispetto al medesimo periodo nel 2019ma al contempo si sottolinea una tenuta generale del sistema con circa 27 mila visualizzazioni su base mensile.

Segnali di ripresa, pur minimi, sono presenti nel periodo tra marzo-maggio quando si riscontra un interesse generalizzato rispetto al patrimonio artistico e monumentale della città.

Dal 23 aprile al 23 maggio continua il trend positivo di crescita, anche se siamo soto ai dati nel 2019. Registriamo particoalre interesse di residenti a Bologna, Milano e Roma e una timida, ma incoraggiunate crescita del pubblico tedesco.

BLOG TURISTICO

Per continuare a viaggiare con la mente e imparare qualcosa in più su Ravenna, anche sul nostro blog di destinazione (www.myravenna.itabbiamo strutturato un piano editoriale serrato, scrivendo nuovi articoli tematici in linea con l’emergenza e ospitando contributor legati al progetto #myRavennAmbassadors.

Come dimostrano i dati, la strategia scelta è stata premiata con un aumento costante nel numero degli utenti e delle sessioni sul blog, aumentando difatti il tasso di coinvolgimento delle persone confermando di fatto che i contenuti prodotti sono stati ritenuti interessanti.

I SOCIAL

Da Facebook a YouTube, passando per Instagram e Twitter, i palinsesti social di RavennaTourism non si sono mai fermati dall’inizio dell’emergenza sanitaria, alternando a fasi di ascolto della Rete progetti editoriali di storytelling più compiuti.

In un momento in cui il sito di destinazione ha mostrato inevitabilmente un calo generalizzato delle visite, la comunicazione sui social e sul blog è riuscita a mantenere a buoni livelli l’attenzione sulla città.

A partire dalla metà del mese di marzo sono stati messi in campo progetti di coinvolgimento degli attori locali. Con il progetto #myRavennAmbassadors si è proposto un viaggio virtuale in città attraverso l’uso della parola (video o testuale), finalizzato a creare un racconto collettivo di Ravenna.

Il progetto ha coinvolto tutti i canali social di RavennaTourism, e in particolare Instagram (Igtv), Facebook e YouTube, ospitando contributi di scrittori, guide turistiche locali e cittadini.

Nel weekend di Pasqua è stato lanciato il progetto #SalutidaRavennapensato per favorire la creazione diffusa di contenuti legati a Ravenna, facendo leva sull’attaccamento alla città della nostra community.

In meno di 48h sono stati prodotti più di 200 contenuti visivi tra Facebook e Instagram, dando il via a una catena di rimbalzo che ha potenziato l’immagine della città come un luogo attrattivo, assolutamente da visitare una volta conclusasi l’emergenza.

Da ultimo un post dedicato sulla nostra pagina Facebook ha ricevuto un reach di quasi 80.000 visualizzazioni con oltre 200 commenti che rivelano un sentiment nei confronti di Ravenna molto positivo.

Durante il periodo preso in esame (22 febbraio – 23 maggio) tutte le pagine social di Ravenna sono aumentate nell’engagement e nei followers. Instagram ha varcato la soglia degli 8.000 utenti e prosegue la sua crescita; Facebook, invece, attesta una copertura organica mensile di quasi 500mila utenti, con quasi 28.000 interazioni.

Anche il canale YouTube non è da meno e, come mostrano i report in allegato, rivela una crescita, soprattutto tra marzo e aprile, delle visualizzazioni medie (quasi 60mila).

Un’iniziativa particolare che ha coinvolto tutti i nostri canali social è stata realizzata in occasione del primo DanteDì (25 marzo).

Per questa ricorrenza celebrata a livello nazionale, la nostra redazione ha pubblicato un progetto video dedicato a Dante Alighieri, con una rilettura del Sommo Poeta in chiave moderna e pop.

In accordo con @Italia.it, @LonelyPlanetItalia e la redazione turistica della regione Emilia-Romagna, il video è stato lanciato quasi contemporaneamente su tutti i loro palinsesti, ottenendo una copertura di quasi 208 mila utenti e quasi 6.500 interazioni.

Il video, inoltre, ha riscontrato un enorme successo ed è stato rilanciato anche dai principali canali social Enit in giro per il mondo e anche sul nostro canale YouTube ha ricevuto un buon riscontro con quasi 52.000 visualizzazioni.

Un altro progetto video realizzato verso la fine della quarantena è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la compagnia Italento e la società Italdron, codiuvati dalla Prefettura, Questura e Polizia Locale di Ravenna.

Il titolo del progetto è “Un viaggio chiamato bellezza” è stato un invito a non smettere di progettare ed ispirarsi, rivolto soprattutto al turismo e alle arti performative, due mondi che non possono fare a meno l’uno dell’altro e che vivono di pubblico e di relazioni tra le persone.

Il filmato è riusciuto a registrare in pochissimo tempo oltre 100mila visualizzazioni organiche.

COLLABORAZIONI

Nel corso dell’emergenza è stata data continuità a collaborazioni importanti.

Con il blog della redazione turistica regionale (www.travelemiliaromagna.it) è stato portato avanti il progetto di storytelling territoriale grazie alla redazione di alcuni articoli trasversali capaci di raccontare anche il territorio di Ravenna e le sue bellezze.

Sempre in occasione del DanteDì, è stata promossa una collaborazione con il RavennaFestival grazie al supporto fondamentale di tanti artisti che si sono messi in gioco per omaggiare il Sommo Poeta attraverso letture di stralci della Commedia.

I FLUSSI DI PUBBLICO

Nonostante la grave crisi a livello globale, in questi primi due mesi Ravenna ha continuato a essere ricercata in Rete anche da flussi di pubblico provenienti da altre regioni, e ancora più importante dall’Estero.

I report condivisi permettono di avere un quadro della situazione ma soprattutto aiutano a comprendere in modo più approfondito quali siano i pubblici interessati alla nostra città.

ENIT – BOLLETTINO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO

Il bollettino ufficiale ENIT per supportare le imprese e le istituzioni nelle strategie turistiche

IN CONCLUSIONE

Vogliamo infine condividere con voi alcune riflessioni, augurandoci possano esservi utili anche per la vostra comunicazione.

  • è positivo mantenere il contatto con le persone che vi seguono a partire dai vostri canali social;
  • il pubblico sta premiando contenuti che regalino approfondimenti e tour virtuali;
  • in questo momento è necessario regolare il tono e i contenuti della propria comunicazione. Le campagne adv devono essere modulate a seconda del canale: mentre Instagram e YouTube si attestano prettamente come canali di intrattenimento; Facebook, invece, viene utilizzato molto come canale di informazione.
  • finita la fase di lockdown e aspettando che si riaprono le frontiere nazionali e internazionali, è bene tenere in considerazione nella comunicazione che i potenziali fruitori, viaggiatori, turisti e, in generale, utenti hanno bisogno di sentirsi assicurati sulle opportunità di trascorrere un bel soggiorno, ma soprattutto vogliono la garanzia di poter organizzare un viaggio in totale sicurezza.

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