LunedĂŹ 11 dicembre 2023, la campagna di promozione turistica #iovadoaRavenna, ideata dallâagenzia di comunicazione Studiowiki per il Comune di Ravenna, è stata lâunica premiata nella categoria âLâItalia che comunica lâItaliaâ nellâambito della XII edizione del Premio âLâItalia che comunicaâ, promosso da UNA â Aziende della Comunicazione Unite per celebrare le eccellenze italiane, dando valore a tutti i settori: dalla comunicazione di marca ai social media, dallâentertainment alla musica.
Cuore della campagna multicanale, pensata per promuovere la destinazione immediatamente dopo lâalluvione che ha colpito lâEmilia-Romagna nel maggio 2023, lo spot tv âIo vado a Ravennaâ, pianificato a livello nazionale sullâemittente La7, grazie alla collaborazione con FMedia.
Alla cerimonia di premiazione, al Four Season di Milano, ha partecipato lâassessore al Turismo del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini, che ha espresso la sua massima soddisfazione per âun riconoscimento davvero importante per la nostra cittĂ e il nostro territorio. In poco tempo abbiamo dato allâagenzia Studio Wiki un brief chiaro e concreto che mettesse in risalto lâofferta turistica attraverso i suoi protagonisti. Era necessario mandare un messaggio di fiducia tramite chi lavora nel turismoâ.
âLâesigenza di comunicazione espressa dal Comune di Ravenna era di assoluta urgenza, per reagire tempestivamente alla crisi aperta dallâemergenza meteorologica, proprio alla vigilia dellâapertura della stagione turistica estiva, affrontandola a testa alta, con lo spirito tipicamente romagnolo â ha commentato Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. â Non câera tempo e, in questo frangente, la comunicazione non ha potuto fare altro che allearsi alla pala, per raggiungere il maggior numero di persone il piĂš rapidamente possibile. Ă cosĂŹ che, in sole tre settimane, è nata la campagna #iovadoaRavenna, con uno spot televisivo realizzato e diffuso in tempi da record sui canali digitali e, grazie alla collaborazione dellâagenzia FMedia, su La7. E i turisti sono tornatiâ.
âNonostante i vincoli di tempo e di budget imposti dal carattere di estrema urgenza della campagna, si è optato per la pianificazione su unâemittente televisiva nazionale generalista e la scelta è ricaduta su La7, la quarta rete piĂš vista in termini di audience con il 4,43% di share media giorno, ideale anche per la qualitĂ editoriale del suo palinsesto e per il profilo della sua audience – ha spiegato Salvo Ferrara, CEO di FMedia. â Per raggiungere la piĂš ampia copertura, con un mix di spot da 15â e 30â, la campagna è stata diversificata attraverso lâutilizzo di rubriche, giorni e fasce orarie diverse. Con la programmazione di circa 190 spot, dal 19 giugno al 1° luglio, sono stati sviluppati quasi 43 milioni di contatti TVâ.
Rafforzare lâimmagine di Ravenna e del suo territorio allâinsegna della bellezza e dellâaccoglienza, che qui si può trovare sempre e ovunque, nella cittĂ dâarte, nei mosaici, nelle spiagge, nella biodiversitĂ dellâentroterra, era lâobiettivo della campagna di comunicazione e promozione turistica multicanale #IovadoaRavenna, che, oltre allo spot tv, si è sviluppata principalmente a livello digital e social. In questo messaggio semplice e chiaro, collettivo e comunitario, tutti possono identificarsi e condividerlo con estrema facilitĂ e naturalezza.
âIo vado a Ravennaâ. Una frase che diventa efficace hashtag di riferimento per tutti i target, interni ed esterni, nazionali e internazionali.