BETA VERSION

Pialassa della Baiona / Prato Barenicolo

- Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
La Pialassa della Baiona

La Pialassa della Baiona è situata tra la statale Romea e la via Baiona ed è costituita da bacini d’acqua aperti, canali artificiali e barene.

Quest’area di 1100 ettari di zone umide deve il suo nome “Pialassa” all’unione dei termini “piglia” e “lascia”, poiché al suo interno, di fatto, si crea un dinamico sistema di scambio dell’acqua marina.

La Pialassa è raggiungibile attraversando la Pineta di San Vitale e può essere percorsa a piedi o in bicicletta, nonché costeggiata con la barca, dalla quale è possibile ammirare scorci paesaggistici unici.

All’affascinante visione contribuiscono anche i tradizionali capanni da pesca (detti bilancioni o padelloni), che costellano i margini e i dossi degli specchi d’acqua.

La superficie emersa − che durante l’alta marea viene sommersa − è ricoperta da comunità vegetali alofile e prati salmastri. Il più suggestivo è sicuramente il cosiddetto Prato Barenicolo, una prateria popolata da piante e animali tipici delle basse acque salate.

Proprio per la qualità dell’habitat, la Pialassa è ideale per l’alimentazione di alcune rare specie nidificanti come marangone minore, mignattaio, mignattino piombato e per la sosta di alcuni uccelli migratori. Importanti sono le colonie di fratino, avocetta e cavaliere d’Italia, oltre a garzette e gabbiani.

La ricchezza di flora e fauna la rende un ambiente unico e protetto, che dal 1988 le ha fatto guadagnare un posto all’interno del Parco Regionale del Delta del Po.

Tante le visite guidate a cura di biologi e guide ambientali che partono dal Museo NatuRa  Museo di Scienze Naturali Alfredo Brandolini di Sant’Alberto.

contatti

Altre informazioni

Come Arrivare

Rispetto alla città di Ravenna, la Pialassa della Baiona si trova tra la Statale Romea 309 e la via Baiona, in direzione Porto Corsini. È possibile raggiungerla attraverso il parcheggio della Cà Vecia, da cui si snodano itinerari per la pineta di San Vitale o tramite la via delle Valli (area Prato Barenicolo) e le località di Porto Corsini e Marina Romea. Lungo la via Baiona si segnala l’accesso al Capanno Garibaldi.

NeLLE VICINANzE

Precedente
Successivo
[uwp_login]