BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

#myravenna

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Un fiore per tutte: Ravenna città amica delle donne

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Recentemente una mia amica è venuta a Ravenna per una visita. Passeggiando per il centro storico, sono state tante le cose che hanno colpito la sua attenzione.

I fiori di Ravenna sono una delle prime cose che ha notato: «Ma guarda che bella targa!» mi ha detto, puntando il dito verso la formella a mosaico di via Luca Longhi.

I fiori di Ravenna | Foto © annaffietta.it

Il progetto “I fiori di Ravenna” è nato nel 2011 grazie a Linea Rosa. All’idea di Linea Rosa ha collaborato CNA e il CIDM (Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico), per unire tale progetto all’arte.

La scelta della decorazione musiva è sembrata la più calzante per comunicare l’impegno per l’eliminazione della violenza sulle donne. Non c’è modo migliore di raccontare questa città se non usando i mezzi che più la rappresentano.

I fiori di Ravenna sono in onore di tutte le donne: di quelle che vivono qui, di quelle che vengono in visita e di quelle lontane.

Il fiore in mosaico accoglie in una città aperta, vitale, grande come Ravenna il suo opporsi con amore e rispetto a ogni tipo di violenza.

Oltre all’importanza del messaggio, i fiori sono bellissimi e variegati. A dedicarsi alla loro creazione sono le tante mosaiciste ravennati che hanno aderito al progetto.

È possibile acquistarli e affiggerli all’ingresso della propria casa, per decorare le strade e diffondere questo spirito.

I fiori ci ricordano che ci si deve impegnare affinché la violenza scompaia, e alcune giornate sono importanti perché è giusto ribadirlo forte e chiaro: l’8 marzo perché è la Giornata internazionale dei diritti della donna e il 25 novembre perché è la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Ravenna  Tourism

Ravenna Tourism

RavennaTourism è l'ente ufficiale di promozione turistica del Comune di Ravenna. Ogni giorno la nostra redazione racconta attraverso immagini e contributi di vario tipo la città al di fuori dei luoghi comuni, in un percorso in bilico tra arte, cultura, mare e natura.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 20 Marzo 2021

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]