BETA VERSION
Official Tourist Information Site
Municipality of Ravenna

#myRavenna

Il BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Un fiore per tutte: Ravenna città amica delle donne

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
I fiori di Ravenna

Recentemente una mia amica è venuta a Ravenna per una visita. Passeggiando per il centro storico, sono state tante le cose che hanno colpito la sua attenzione.

I fiori di Ravenna sono una delle prime cose che ha notato: «Ma guarda che bella targa!» mi ha detto, puntando il dito verso la formella a mosaico di via Luca Longhi.

I fiori di Ravenna | Foto © annaffietta.it

Il progetto “I fiori di Ravenna” è nato nel 2011 grazie a Linea Rosa. All’idea di Linea Rosa ha collaborato CNA e il CIDM (Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico), per unire tale progetto all’arte.

La scelta della decorazione musiva è sembrata la più calzante per comunicare l’impegno per l’eliminazione della violenza sulle donne. Non c’è modo migliore di raccontare questa città se non usando i mezzi che più la rappresentano.

I fiori di Ravenna sono in onore di tutte le donne: di quelle che vivono qui, di quelle che vengono in visita e di quelle lontane.

Il fiore in mosaico accoglie in una città aperta, vitale, grande come Ravenna il suo opporsi con amore e rispetto a ogni tipo di violenza.

Oltre all’importanza del messaggio, i fiori sono bellissimi e variegati. A dedicarsi alla loro creazione sono le tante mosaiciste ravennati che hanno aderito al progetto.

È possibile acquistarli e affiggerli all’ingresso della propria casa, per decorare le strade e diffondere questo spirito.

I fiori ci ricordano che ci si deve impegnare affinché la violenza scompaia, e alcune giornate sono importanti perché è giusto ribadirlo forte e chiaro: l’8 marzo perché è la Giornata internazionale dei diritti della donna e il 25 novembre perché è la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

RavennaTourism

RavennaTourism

Every day, our editorial staff illustrates the wonders of the city in an original way, with images and different kinds of contents. An exciting journey through art, culture, sea and nature.

By the Local Editorial Staff
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Publication date:8 March 2018
Revision date:20 March 2021

#correlati

Previous
Next
[uwp_login]