BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

#myRavenna

Il BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Quando i mosaici di Ravenna hanno ispirato la collezione di Chanel

Tutti sanno che la nostra città ha ispirato poeti, scrittori, e musicisti, ma è meno noto che i mosaici di Ravenna abbiano suggestionato anche una collezione di moda. Lo stilista Karl Lagerfeld visitò la cittàuna decina di anni fa. L’artista rimane colpito dai mosaici e dalla luce dei loro bagliori.

Da questa esperienza nascono due grandi progetti dell’artista: il libro fotografico Byzantine Fragments e la collezione Pre-Fall 2010/2011 di Chanel, di cui Lagerfeld è il capo esecutivo.

In un’interessante intervista, il creatore di moda spiega il motivo del suo viaggio: Istambul non è più bizantina, è diventata una città ottomana. «Le uniche tracce di Bisanzio che esistono – dice – sono a Ravenna».

Coco Chanel come Teodora: una donna e il suo impero

Lagerfeld confronta il destino di Teodora e quello di Coco Chanel, la celebre donna che fondò la casa di moda di cui porta il nome. Teodora nacque da un guardiano di bestie dell’Ippodromo, ma divenne comunque una grandissima Imperatrice.

Anche Coco Chanel veniva dal nulla e conobbe un’ascesa inarrestabile. Cresciuta in un ospizio per poveri e poi in un orfanotrofio, cominciò a distinguersi poco più che ventenne per il suo stile unico e anticonformista e pian piano creò il suo impero della moda. Lagerfeld inoltre ricorda che la couturier francese amava i gioielli con un tocco di esotico e bizantino.

Coco Chanel
Coco Chanel | © vogue.in

Paris – Byzance

La sfilata Pre-Fall 2010/2011 è stata intitolata Paris – Byzance. Per chi conosce bene Ravenna sarà un grande orgoglio riconoscere l’influenza delle tessere tanto amate nella collezione della grande casa di moda!

L’ambiente non poteva che essere ricco di riflessi dorati e suggestioni orientaleggianti.

Qui sotto trovate il video completo dello spettacolo:

L’immagine di Teodora è il primo riferimento iconografico che si nota, soprattutto per l’acconciatura e i gioielli ornamentali che indossano le modelle, ma ci sono molte altre citazioni ravennati nella collezione…

 

Backstage della Pre-Fall 2011 Paris Byzance di Chanel
Backstage della Pre-Fall 2011 Paris Byzance di Chanel | Photo © Benoît Peverelli via chanel.com
RavennaTourism

RavennaTourism

Ogni giorno la redazione di Ravenna racconta attraverso immagini e contributi di vario tipo la città al di fuori dei luoghi comuni, in un percorso in bilico tra arte, cultura, mare e natura.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Data pubblicazione: 20 Gennaio 2019
Data revisione: 22 Marzo 2021

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]