BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

#myRavenna

Il BLOG UFFICIALE DI RAVENNATOURISM

Luoghi, i personaggi e le storie che raccontano l’anima autentica di Ravenna

Lido Adriano – Un mosaico di realtà

Lido Adriano è cresciuta in fretta dove c’erano le risaie e qualche pino.

Ha circa ottomila residenti ed è la frazione del comune di Ravenna più popolosa, con abitanti che provengono da differenti nazioni.

Mondi diversi convivono, si sfiorano. Alcuni ravennati ci abitano tutto l’anno, sono pochi rispetto a quelli che trascorrono l’estate qui.

Simile a una metropoli per il melting pot di etnie, lingue, culture, metafora dei cambiamenti della società contemporanea, è una realtà in continuo movimento che sta riscoprendo nuove radici.

Lido Adriano (Ra)
Lido Adriano (Ra) | Foto © Ravennaedintorni

Lido Adriano è stata edificata negli anni ’50 del secolo scorso e destinata a un turismo di massa.
D’estate la popolazione si moltiplica, la spiaggia è affollata e sullo sfondo, le scogliere antierosione proteggono la località come in un abbraccio.

‘Lido’, come la chiama chi ci abita o la conosce bene, non si arrende e negli anni ha trasformato le proprie debolezze in forza.
‘Porta d’Oriente’, descritta da Laura Gambi e Luigi Dadina, nel loro libro che racconta la storia del paese dando voce alle diverse realtà che ci vivono.

Un viaggio nella memoria di chi è nato qui…

Località balneare per famiglie e giovani ma anche terreno di sperimentazioni.

Non a caso, Lido Adriano è da dieci anni una delle ‘officine’ più prolifiche della ‘non scuola’, progetto di Ravenna Teatro, dedicato agli adolescenti.

“Un’incursione nel territorio multietnico di Lido Adriano è un’occasione per riflettere sulla periferia come luogo di nuove esplorazioni da compiere attraverso l’arte, la scrittura e la coscienza politica”.

Così la compagnia teatrale spiega il lavoro che sta portando avanti nel paese dove non esistono cinema né teatri, ma ragazzi dalla vitalità sorprendente.

Annamaria Corrado


9 spiagge in cerca d’autrice

Nove lidi e 40 chilometri di spiaggia, nove storie, nove stili diversi di vivere la vacanza, un microcosmo di realtà del litorale ravennate che offre sguardi differenti. Nascono così nove racconti imperniati sull’identità di ogni luogo, tra memorie e ricordi.
Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio. Nove località raccontate da altrettante giornaliste.
Un viaggio in parole dove l’innovazione si affianca all’offerta balneare tradizionale, con modalità diverse, passando da antichi borghi di pescatori, alle lottizzazioni degli anni ’70, dalla pineta agli stabilimenti balneari, dalla natura incontaminata ai bagni attrezzati.

RavennaTourism

RavennaTourism

Ogni giorno la redazione di Ravenna racconta attraverso immagini e contributi di vario tipo la città al di fuori dei luoghi comuni, in un percorso in bilico tra arte, cultura, mare e natura.

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Data pubblicazione: 25 Giugno 2018
Data revisione: 15 Marzo 2021

#correlati

Precedente
Successivo
[uwp_login]