BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Giardino della Rocca Brancaleone

Via Rocca Brancaleone - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

All’interno dello spazio della Rocca Brancaleone, la fortezza difensiva costruita dai Veneziani a Ravenna a partire dal 1457, si sviluppa un ampio giardino di ben 17 mila mq realizzato nei primi anni ’70 del secolo scorso.

Il Parco della Rocca, cosi come è chiamato dai locali, è uno spazio verde recintato molto amato dai ravennati, che qui vi trascorrono con piacere interi pomeriggi durante il fine settimana.

Aperto di giorno e chiuso di notte, al suo interno è possibile apprezzare l’intera costruzione veneziana e apprezzarne gli spazi, soprattutto alla luce dei recenti restauri.

I giochi, la pista di pattinaggio, le panchine, le fontanelle, il bar e i servizi igienici rendono questo parco particolarmente adatto ai bambini ma allo stesso tempo, l’ombra e il silenzio sono ideali per chi necessita calma e tranquillità per potersi rilassare.

Nel parco è presente anche un percorso didattico con pannelli che illustrano le caratteristiche storiche, architettoniche e funzionali della Rocca, e al contempo forniscono informazioni sulle varie tipologie arboree presenti al suo interno.

Durante alcuni periodi dell’anno, specialmente in estate, l’area della cosiddetta Cittadella è teatro di importanti rassegne teatrali, musicali e cinematografiche.

Qui, nel 1974 è nata la rassegna Ravenna Jazz, apprezzato appuntamento con la musica afroamericana. Qui oggi si svolgono alcuni spettacoli della rassegna del Ravenna Festival e nelle notti d’estate le proiezioni del cinema all’aperto.

Un’area verde esterna, ma attigua alle mura della Rocca, è dedicata alla sgambatura dei cani.

CONTATTI

  • +39 388 8386695

Informazioni utili

Orario

Tutti i giorni: 8.00 – 24.00

Gratuità

Ingresso libero.

Accessibilità

Il parco non ha alcuna limitazione alcuna e barriera architettonica che ne impedisce l’accesso e il movimento libero al suo interno.

Come Arrivare

Il parco si trova all’interno della Rocca Brancaleone, nelle immediate vicinanze del centro storico, nei pressi della stazione ferroviaria della città

A piedi: l’area è facilmente raggiungibile in 5 minuti partendo dalla vicina stazione.

In bus: di fronte alla rocca transitano le Linee bus 2, 3 e 5. Per maggiori informazioni: www.startromagna.it

In macchinal’area è bene servita da parcheggi liberi e a pagamento. Per conoscere le più vicine aree di parcheggio, vedi QUI.

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 1 Aprile 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]