BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Giardini Speyer

Viale Farini - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

I GIARDINI SPEYER, situati tra via Carducci e via Farini, sono intitolati alla città tedesca di Speyer, gemellata con Ravenna.

Situati a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla bellissima Basilica di San Giovanni Evangelista, consta di aree a prato, numerose panchine, aree fiorite con piante ornamentali e percorsi pedonali in porfido e sasso.

In questo parco è esposta dal 1989 un’opera in bronzo e marmo intitolata Stele con Testa, realizzata dallo scultore tedesco Wolf Spitzer (1940) e donata dalla città di Speyer a Ravenna in occasione del gemellaggio, che rappresenta i valori dell’umanità e dell’attenzione per l’altro.

Non lontano si trova l’opera La Gerusalemme Celeste, ideata da Enzo Pezzi e realizzata dagli alunni del Consorzio Provinciale per la Formazione Professionale di Ravenna. Si tratta di una torre rivestita in mosaico, che ricorda simili costruzioni presenti in alcune città mediorientali.

L’immagine rimanda allo skyline di Gerusalemme, spesso richiamato anche nei capolavori musivi delle basiliche ravennati di San Vitale e Sant’Apollinare Nuovo.

CONTATTI

  • + 39 0544 35404

Informazioni utili

Orario

Sempre aperto.

Accessibilità

L’area non ha alcuna barriera architettonica che ne impedisce l’accesso e il movimento libero al suo interno.

Come Arrivare

Il giardino si trova nei pressi della stazione ferroviaria della città, a poche centinaia di metri dal centro storico.

In bus: tutte le linee e Punto Bus in Piazzale Farini, di fronte alla stazione. Per avere maggiori informazioni: www.startromagna.it

In macchina: tutta l’area è servita da parcheggi a pagamento o gratuiti, soprattutto nella zona alle spalle della stazione. QUI, per maggiori informazioni sui parcheggi in città.

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 4 Aprile 2022

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]