BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

I mosaici nelle scuole

Ravenna ha una lunga tradizione di bottega che prosegue nei laboratori e nelle scuole, dove gli studenti imparano la tecnica espressiva del mosaico.

L’arte del mosaico viene ancora oggi insegnata in città a più livelli, dove la storia e le tecniche musive sono legate sì al passato ma al contempo proiettate verso nuove sperimentazioni.

Vi sono corsi di diversa durata e distinta difficoltà che vengono svolti da professionisti e in maniera continuativa durante tutto l’anno.

Una testimonianza della vivacità di quest’arte sono le Scuole che – in maniera pubblica e privata – prevedono seminari, proposte didattiche, studio degli stili, workshop, ma anche visite guidate ai monumenti e alle botteghe artigiane per conoscere in dettaglio le tecniche e i materiali.

Partendo dai mosaici custoditi nei monumenti Unesco di Ravenna, i giovani hanno così l’opportunità di formarsi e confrontarsi con un enorme patrimonio artistico difficilmente riscontrabile in altri luoghi del mondo e che rendono Ravenna una vera e propria Capitale del Mosaico internazionale.

Scuole del Mosaico (Ravenna)
Una scuola di Mosaico a Ravenna

Il Liceo artistico Statale Nervi-Severini, nel centro storico della città, ha raccolto il patrimonio di competenze e creatività dell’ex Istituto Statale d’Arte per il Mosaico “Gino Severini”. La struttura offre tra gli indirizzi a scelta anche un percorso sulle Arti Figurative, in cui una delle specificità è proprio il mosaico.

Dal 2008 anche l’Accademia di Belle Arti di Ravenna – fondata nel 1827 – ha rinnovato la sua offerta formativa mettendo al centro l’arte del mosaico. Propone così un corso triennale di 1° livello di Arti Decorative e un corso specialistico biennale di 2° livello su Decorazione e Restauro con attenzione particolare al micro-mosaico o mosaico filato.

Le strade per cimentarsi e imparare l’arte del mosaico a Ravenna sono quindi molteplici. Oltre alle botteghe artigiane e alla scuole, esistono interessanti proposte di laboratorio extrascolastico organizzate dalla Sezione didattica LaRa che opera principalmente all’interno del Museo Tamo, ma non solo.

A cominciare dai bambini delle scuole d’infanzia fino alle classi delle scuole superiori, qui si insegna l’arte del mosaico con un linguaggio comprensibile e mediante l’uso di esempi e rimandi pratici.

Nuovi turisti, artisti e studiosi di altre città e Paesi vengono quindi a Ravenna per imparare e conoscere in prima persona un’arte millenaria, come quella del mosaico, che ha reso la città celebre in tutto il mondo.

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 12 Luglio 2022
[uwp_login]