Durata: 2h circa
Lingua: italiano e inglese
In occasione dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, dal 15 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 le mosaiciste di Ravenna aprono le porte dei loro laboratori di mosaico per promuovere l’arte che caratterizza da secoli la città.
Seguiti da un’artigiano locale, dopo una breve visita e introduzione alla storia e alle tecniche musive si potrà così realizzare un piccolo oggetto in mosaico da portare a casa come ricordo indelebile del tempo trascorso a Ravenna: un’opportunità unica per imparare a realizzare una piccola e personale opera d’arte.
Calendario
Domenica 15 ottobre, domenica 5 novembre, domenica 19 novembre e domenica 10 dicembre
REALIZZA IL TUO GIOIELLO A MOSAICO
Laboratorio: Barbara Liverani Studio – Via Girolamo Rossi, 21/a
Orario: 10.30
Impara a fare un piccolo mosaico da indossare e ti sentirai come Teodora! Durante il laboratorio di mosaico realizzerai un pendente che potrai indossare o trasformare in portachiavi. Il lavoro è minuto e quindi occorre un po’ di pazienza e se ti servono, ricorda di portare gli occhiali da vista.
Domenica 22 ottobre, mercoledì 1 novembre, domenica 26 novembre e domenica 14 gennaio
REALIZZA IL TUO SOUVENIR A MOSAICO
Laboratorio: Koko Mosaico – Via di Roma, 136
Orario: 10.30
Attraverso l’uso di marmi, smalti (paste vitree) e piccole ceramiche potrai realizzare il tuo souvenir (circa 10×10 cm) dal design semplice ma di effetto.
Domenica 29 ottobre, domenica 17 dicembre, venerdì 29 dicembre e giovedì 4 gennaio
REALIZZA IL TUO MOSAICO CONTEMPORANEO
Laboratorio: Dimensione Mosaico – Via Giuseppe Pasolini, 19
Orario: 10.30
Ripercorrendo la storia del mosaico dal passato al presente realizzeremo con marmi e paste vitree un piccolo quadretto (circa 10×10 cm) ispirato alla mostra della Biennale di Mosaico: Burri Ravenna Oro.
Lunedì 30 ottobre, domenica 3 dicembre, mercoledì 3 gennaio e domenica 7 gennaio
REALIZZA IL TUO MOSAICO ANTICO
Laboratorio: Pixel Mosaici – Via Sinistra Canale Molinetto, 181
Orario: 10.30
Durante il laboratorio di mosaico realizzerai un motivo ricorrente nelle pavimentazioni romane, il nodo di Salomone, simbolo dell’unione tra la vita spirituale e la vita terrena. Potrai scegliere tra diversi colori di marmi provenienti da cave italiane ed estere: il bianco Carrara, il rosso Verona, il nero Cina o il verde Guatemala.
Martedì 31 ottobre, domenica 12 novembre, mercoledì 27 dicembre e venerdì 5 gennaio
REALIZZA LA TUA SARAGHINA A MOSAICO
Laboratorio: Annafietta Mosaicisti – Via Giuliano Argentario, 21
Orario: 10.30; 14. 30 (12 novembre)
Dopo una breve introduzione al mosaico antico e alla sua evoluzione contemporanea, impara a usare gli utensili per tagliare le tessere di mosaico e realizza il tuo pesce in mosaico.