In occasione della Settimana Rosa, in programma dal 3 al 9 agosto, un ciclo di visite guidate vi porta sulle tracce di Dante Alighieri alla scoperta della Pineta Ramazzotti fino a raggiungere la foce del torrente Bevano.
La pineta è un’oasi di pace e tranquillità, alle spalle della linea di costa, facente parte delle zone protette del Parco del Delta del Po. Si tratta di uno degli ambienti di maggior valore naturalistico dell’intero litorale adriatico che, a distanza di ben otto anni dall’enorme incendio che ne distrusse circa 65 ettari, oggi torna a rivevere.
Il percorso di visita sarà anche l’occasione di celebrare la figura di Dante Alighieri che nella sua celebre Commedia citò la Pineta di Classe e che è presumibile avesse attraversato più volte durante il suo soggiorno in città.
L’evento è a cura del Servizio Turismo del Comune di Ravenna in collaborazione con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità Punta Marina Terme – Ravenna, la delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Ravenna e Dante in Rete.
———–
Tariffa: 5€ a persona
Informazioni e prenotazioni obbligatoria su: www.ravennaexperience.it
Le visite vengono svolte con un massimo di 15 partecipanti per gruppo, nel rispetto delle misure anti Covid. I partecipanti devono essere muniti di mascherina e indossare abbigliamento adeguato all’escursione.