La forza prorompente di CHRISTMAS SOUL torna a Ravenna per festeggiare l’arrivo del 2023 in grande, con 4 concerti dal 28 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023.
Artisti in arrivo da Italia, Francia e Stati Uniti contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music: ritmi e armonie molto vicini a soul, blues, R&B e funk, una musica coinvolgente per tutti e in grado di cogliere e comunicare il senso e l’intima spiritualità della Natività.
Christmas Soul è un’iniziativa a cura di Comune di Ravenna, Spiagge Soul e Fondazione Ravenna Manifestazioni.
PROGRAMMA
Mercoledì 28 dicembre
GOODWIND & THE SPIRITUAL GANG
Piazza del Popolo
Orario: 18.00
Un profondo viaggio musicale fra Spiritual, Gospel & Christmas song. L’esplosivo quintetto cattura il pubblico per la grande capacità di interpretazione e l’intensa miscela vocale.
Giovedì 29 dicembre
GOSPEL SOUL CELEBRATION
Piazza del Popolo
Orario: 18.00
Un viaggio nel cuore del gospel lungo le rive del Mississippi, attraverso i Caraibi e l’Africa. Questo quintetto gospel con quattro cantanti e un pianista è l’alleanza di esperienza e gioventù, tradizione e modernità servita in un cocktail vocale abbagliante.
Sabato 31 dicembre
BRENT JONES & T.P. MOBB
Piazza del Popolo
Orario: 23.00
Produttore, musicista e maestro di coro che vanta numerose nominations ai Grammy® e agli Stellar Awards, cantante e autore di straordinario talento. Con il suo gruppo urbano Brent Jones & T.P. Mobb ha posto le basi per Kirk Franklin e il gospel contemporaneo.
Domenica 1 gennaio 2023
NATE MARTIN & SIGN
Teatro Alighieri – Via Angelo Mariani, 2
Orario: 11.30
Toni robusti, sound rinvigorito, ritmi sonori più marcatamente Gospel Soul made in USA sono gli elementi che compongono l’intera personalità di Nate Martin & S.I.G.N. (Singing In God’s Name), che si sono fatti rapidamente amare nella città di Chicago per la loro giovinezza, l’energia e la passione per Dio.
Per la prima volta in Europa, questa formazione si presenta con un insieme di musica religiosa tra Spirituals neri tradizionali e sonorità moderne.
Biglietti: ingresso gratuito su prenotazione.
I biglietti per il concerto sono disponibili dal 16 dicembre:
- presso la Biglietteria del Teatro Alighieri (fino al 23 dicembre)
- presso lo IAT di Piazza San Francesco (fino al 31 dicembre)
- online su www.teatroalighieri.org (fino al 31 dicembre)
In occasione del concerto è prevista anche un’iniziativa di solidarietà promossa dal Comune di Ravenna dal titolo “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”. La raccolta fondi permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.