La forza prorompente di CHRISTMAS SOUL torna a Ravenna per festeggiare l’arrivo del 2026 in grande, con 4 concerti in programma lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 dicembre in Piazza del Popolo, giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Dante Alighieri.
Artisti internazionali provenienti da vari paesi contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music: ritmi e armonie molto vicini a soul, blues, R&B e funk, una musica coinvolgente per tutti e in grado di cogliere e comunicare il senso e l’intima spiritualità della Natività.
In occasione delle festività natalizie, dall’1 al 27 dicembre tutti i parcheggi regolamentati con parcometro gestiti da Azimut per conto del comune sono gratuiti a partire dalle 16.30, ad eccezione di quello di piazza Baracca, gratuito dalle 18.30.
PROGRAMMA
LUNEDÌ 29 DICEMBRE
SPIAGGE SOUL HOLY FELLAS (ITA)
Piazza del Popolo
Orario: 18.00
Una formazione nata all’interno del festival estivo Spiagge Soul e divenuta simbolo dell’anima più autentica del gospel e del blues italiano.
La band, guidata dalle voci di Gloria Turrini e Bruno Orioli, sarà accompagnata da un ensemble di musicisti di alto livello e da un coro femminile diretto da Daniela Peroni, per una serata carica di energia, spiritualità e vibrazioni profonde.
MARTEDÌ 30 DICEMBRE
GINGA IN GOSPEL • BACK TO BASIC (ITA)
Piazza del Popolo
Orario: 18.00
Una delle voci più carismatiche della black music nazionale proporrà un viaggio nelle radici del gospel rivisitate con sensibilità contemporanea.
Con una band affiatata e tre straordinarie voci gospel — Claudia Milan, Gaia Bettin e Serena Defranceschi — Ginga proporrà uno spettacolo intenso, coinvolgente e ricco di groove, capace di riscoprire i grandi classici del genere con nuova forza espressiva.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE
GOD’S ANGELS SOUL OF GOSPEL REVUE (USA)
Piazza del Popolo
Orario: 23.00
La piazza si accenderà con la Soul of Gospel Revue dei God’s Angels, guidata da Knagui, artista della Pennsylvania e allievo della leggendaria Twinkie Clark. Il concerto mescolerà gospel, soul, funk e jazz, trasformando la piazza in una grande celebrazione collettiva.
Sul palco una formazione internazionale composta da musicisti provenienti dagli Stati Uniti — tra cui Ronnie Coleman Jr., James Brown, Kristina Dorsey, Marleny Rivas, Simone Hill, Alijah Singleton, Kenny Skinner ed Eric Linson — e dall’Italia con Stefano Nardon, darà vita a uno spettacolo travolgente, pensato per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con ritmo, emozione e una grande forza spirituale.
DJ LELLI – SUPERFUNKEXPERIENCE (ITA)
Piazza del Popolo
Orario: a seguire
Pioniere del funk italiano, collezionista di vinili e professionista dal 1983, DJ Lelli condurrà il pubblico in un viaggio magnetico tra i groove più potenti della storia del funk, trasformando Piazza del Popolo in una grande pista a cielo aperto.
GIOVEDÌ 1 GENNAIO
MARQUIS DOLFORD & THE CAPITAL GOSPEL GROUP (USA)
Teatro Dante Alighieri
Orario: 11.30
Il festival chiuderà con un evento di grande intensità: il concerto di Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, direttamente da Washington D.C., una delle culle più importanti del gospel americano.
Il gruppo proporrà un repertorio che unisce spiritualità, radici afroamericane, soul e blues, con arrangiamenti raffinati e una straordinaria forza vocale. Un’esperienza intensa, profonda e avvolgente, capace di inaugurare il nuovo anno con emozione e autenticità.
I biglietti potranno essere prenotati dal 16 dicembre. A breve tutti i dettagli sulle modalità di prenotazione.