In occasione della VII Biennale di Mosaico Contemporaneo, gli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste ospitano la mostra SERGIO CICOGNANI – PITTORE DEL MOSAICO, in mostra dall’8 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023.
Un omaggio al maestro Sergio Cicognani (1927-2019), docente, mosaicista e collaboratore di artisti di fama come Mathieu, Guttuso, Severini, Kokoschka, Mattioli, Saetti. Uno dei maggiori testimoni e artefici della scuola ravennate del mosaico.
La sua passione più vera è stata però la pittura, presentata qui in una piccola ma significativa mostra di opere realizzate dal 1948 ai primi anni 2000.
DA NON PERDERE…
Domenica 11 dicembre – ore 16.30
L’ARTISTA CHE CERCAVA IL COLORE ASSOLUTO
Un incontro dedicato a uno dei principali protagonisti dell’arte musiva ravennate degli ultimi cinquant’anni: Sergio Cicognani. Ne parleranno alcuni protagonisti della scena musiva ravennate, a lungo a contatto e in relazione con l’artista: Linda Kniffitz, Marcello Landi, Cetty Muscolino, Felice Nittolo, Enzo Tinarelli.
Durante il pomeriggio verrà inoltre presentato in anteprima “Sergio Cicognani. Pittore del mosaico”, il catalogo dell’omonima esposizione che, accanto a immagini e opere del grande artista, raccoglie testi di Linda Kniffitz, Cetty Muscolino, Felice Nittolo, Chiara Pausini e Paolo Trioschi.
Iniziativa promossa dall’Assessorato a Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna, Mar – Museo d’Arte della Città e AIMC.