BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Novecento rivelato – Alberto Salietti

Palazzo Rasponi dalle Teste
23 marzo - 12 maggio 2024
Tutti i giorni tranne lunedi
Ravenna, Novecento Rivelato - Alberto Salietti

Dal 23 marzo al 12 maggio, i nobili spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna ospitano NOVECENTO RIVELATO, un’esposizione pittorica a cura di Claudio Castellini e Paolo Trioschi dedicata alla figura di Alberto Salietti (Ravenna, 1892 – Chiavari, 1961) in occasione del sessantesimo anniversario della sua scomparsa.

Salietti è considerato tra i protagonisti della vicenda figurativa italiana del primo ‘900 e degli anni centrali del secolo scorso, e come tale viene riproposto alla città in cui è nato e alla quale il pittore è stato sempre profondamente legato. Pittore, incisore, mosaicista e affreschista, Salietti è stato un punto di riferimento per i pittori romagnoli, soprattutto nel periodo tra le due guerre.

Dall’analisi della produzione pittorica dell’artista è possibile individuare alcune semplici e primarie aree tematiche, riferimenti costanti nella sua ricerca: Interni con figura, Paesaggi e Nature morte.

A completamento del percorso espositivo, pensato nelle sei sale espositive di Palazzo, un approfondimento dedicato all’esposizione dei suoi “diari pittorici”: libretti nei quali dal 1935 al 1960 l’artista raccolse le proprie impressioni di vita quotidiana e le proprie riflessioni artistiche.

CONTATTI

Informazioni Utili

Luogo

  • Palazzo Rasponi dalle Teste
    Piazza John Fitzgerald Kennedy, 12 - Ravenna

Orario

Dal martedì al venerdì: dalle 15.30 alle 19.00
Sabato, domenica e festivi: dalle 11.00 alle 19.00

Ingresso

Gratuito

Ti potrebbe interessare

Precedente
Successivo

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 11 Gennaio 2024
[uwp_login]